NipPop

Doraemon per la prima volta in Italia!

9 Ottobre 2014
Andrea Funaro


Dopo la recente introduzione dell'anime negli USA grazie ad accordi con Walt Disney Company, mirata a promuovere la cultura POP giapponese in tutto il mondo, il gattone blu approda, dopo tanti anni di televisione, al cinema anche in Italia con un film tutto nuovo.

Doraemon – Il Film, distribuito nelle sale giapponesi l'8 Agosto 2014 con il titolo『STAND BY ME ドラえもん』(“Stand by me Doraemon”), è il trentacinquesimo film d'animazione di Doraemon e il primo in 3D. Verrà distribuito in Italia da Lucky Red il 6 Novembre 2014.

La descrizione secondo la pagina ufficiale del film:

Il simpatico e protettivo gatto robot, creato da Fujiko F. Fujio, che dal 1969 ad oggi diverte grandi e piccini con manga, serie, musical e video giochi e che in Italia rappresenta il cartone animato TV più seguito di sempre, approda per la prima volta sul grande schermo con una nuova avventura, in uno spettacolare 3D stereoscopico.
Protagonista è sempre Nobita, un bambino di 10 anni destinato ad un futuro di insuccessi
a causa della sua natura pigra a indolente. Per evitare che diventi un vero e proprio perdente, arriva in suo soccorso Doraemon, una sorta di “fratello maggiore” con il compito di aiutarlo a difendersi dai bulli Gian e Suneo e a diventare un ragazzino assennato e un adulto responsabile. Per riuscire nell’intento, Doraemon utilizza una serie di incredibili e magici gadget, i “chiusky”, che in questa occasione condurranno il gatto azzurro e il piccolo Nobita nel futuro per provare a modificare una sorte che si preannuncia non proprio felice, soprattutto sul lato sentimentale…
Riuscirà Nobita a conquistare finalmente Shizuka, la dolce amica che ama da sempre, e a non farsi più influenzare da Gian e Suneo? Il loro sarà un viaggio nel tempo avvincente e ricco di sorprese che non deluderà i fan vecchi e quelli nuovi.

 


 

Un film di Takashi Yamazachi, Ryûichi Yagi.
Titolo originale Stand by Me Doraemon.
Animazione, durata 95 min.
Giappone 2014
Lucky Red
Uscita giovedì 6 novembre 2014.

Sito Ufficiale http://doraemonilfilm.it/

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto