NipPop

Disponibile su YouTube il cortometraggio “The Dam Keeper” di Tonko House: avete tempo fino al 3 maggio per vederlo!

23 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

 


Lo studio Tonko House ha deciso di farci un regalo: ha reso disponibile gratuitamente il cortometraggio di loro produzione The Dam Keeper, nominato agli Oscar 2015 come miglior cortometraggio animato. Il film completo è disponibile su YouTube fino al 3 maggio 2020 alle ore 23:59.

Tonko House
Lo studio d’animazione Tonko House è stato fondato dai direttori artistici Tsutsumi Dice e Kondo Robert. Entrambi lavoravano alla Pixar, dove hanno partecipato alla produzione di film importanti come Toy Story 3 e Ratatouille. Tuttavia i due direttori artistici volevano mettere alla prova l’esperienza acquisita alla Pixar e, unendo le forze, hanno deciso di lavorare a un cortometraggio animato originale, dal titolo The Dam Keeper. Il corto, uscito nel 2014, ha ottenuto un immenso successo, aggiudicandosi più di 20 premi nei festival cinematografici internazionali e ricevendo una nomination agli Oscar nel 2015. Di conseguenza i due artisti hanno lasciato la Pixar alla ricerca di nuovi progetti e hanno fondato la Tonko House, studio d’animazione che si occupa di film, pubblicazioni ed eventi artistici. Al momento Tsutsumi e Kondo stanno lavorando a una nuova produzione, chissà se riusciranno a eguagliare e magari anche superare il successo del loro primo cortometraggio!

The job of a Dam Keeper is to keep the darkness away 
The Dam Keeper è la toccante storia di un maialino, Pig, e del suo tentativo di salvare il suo villaggio da una nebbia oscura. Come? Prendendosi cura ogni giorno del mulino a vento. Pig, maialino orfano e solo, stringe amicizia con Fox, una volpe che ama disegnare. Il significato di questo corto, per quanto possa sembrare una semplice favola per bambini, è più profondo e insegna il valore del sacrificio. Pig incarna perfettamente valori quali coraggio, amicizia e accettazione di sé. Sembra quasi una versione moderna delle favole antiche di Esopo, caratterizzate da semplici protagonisti, gli animali, ma dense di significati. Nonostante non ci siano dialoghi, i suoni delle risa di scherno dei compagni di Pig, i disegni di Fox e le risate dei due piccoli amici, trasmettono molto più di quanto avrebbero potuto fare le parole.

Il guardiano della diga
I creatori del cortometraggio, in collaborazione con la casa editrice Bao Publishing, hanno tratto da The Dam Keeper una delicata graphic novel che descrive la vita degli animali nel villaggio avvolto dalla nube nera, che solo la diga può respingere. Il terzo volume della trilogia sarà disponibile prossimamente.

Se vi siete persi questo commovente cortometraggio, ora avete l’occasione di vederlo comodamente e gratuitamente dal vostro divano: vi basterà andare sul canale YouTube di Tonko House. Affrettatevi, avete tempo fino al 3 maggio, ma tenete dei fazzoletti a portata di mano!

Fonti: Moshi Moshi Nippon, Diregiovani.it

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto