NipPop

Dieci anni di moda in una sola immagine!

10 Luglio 2020
Marika Fanciullacci

Il disegnatore Satoimoya immortala l'evoluzione dello stile delle donne giapponesi in un'illustrazione diventata virale.

Può essere difficile restare al passo con le ultime mode, soprattutto in Giappone, dove le tendenze si alternano a un ritmo frenetico.
L'artista giapponese Satoimoya – (@petit_flare
suTwitter – ha sempre prestato attenzione ai capi del momento e ha riversato questa sua passione in un'illustrazione, divenuta virale, che ci mostra quanto è cambiata la moda femminile di oggi rispetto a quella di dieci anni fa.


Il disegno, che raffigura due donne affiancate, rivela chiaramente che la moda in questo momento si concentra su outfits con un basso contrasto e una bassa saturazione del colore. Satoimoya definisce questo stile con l’espressione hikizan fashion ( che potremmo tradurre con "stile minimal"). Dieci anni fa invece si abbinavano capi dai colori accesi e diversi fra loro creando un forte contrasto che Satoimoya descrive come tashizan fashion ( che indicherebbe uno "stile abbondante"di dettagli).

Osservando la ragazza che rappresenta lo stile del 2010, si possono notare i colori vibranti a contrasto e una maggiore attenzione alle forme del corpo, enfatizzate dalla cintura e dalla giacchetta che segnano il punto vita. Gli accessori sono più vistosi e anche i capelli sono più lunghi, chiari e luminosi.
La ragazza del 2020 invece, indossa abiti di colori chiari, desaturati, e che non enfatizzano le curve naturali della figura, anzi le celano. I capelli presentano una schiaritura solo nella parte interna vicino al collo, ma per il resto sono corti e naturali.

Da quando Satoimoya ha pubblicato questa illustrazione online, ha guadagnato 125.000 likes e il suo post è stato ricondiviso ben 31.000 volte!
In molti stanno elogiando l'artista per essere stato così accurato nel riprodurre i due diversi stili e tantissime persone hanno condiviso sotto il post alcune foto dei loro looks di dieci anni fa per enfatizzare ulteriormente la somiglianza.

Non è solo la moda femminile di tutti i giorni a essere in continua evoluzione in Giappone, ma lo sono anche le divise scolastiche! Anche questo è un altro tema interessante per Satoimoya, che ha illustrato i cambiamenti nelle uniformi degli studenti nella Prefettura di Aichi mettendo a confronto le divise delle studentesse giapponesi del 2007 e del 2017.

Chissà quale sarà il prossimo trend nipponico tra dieci anni? Qualunque esso sia, Satoimoya fa sapere che sarà pronto a disegnarlo per noi!

Fonte: SoraNews24 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto