NipPop

Dieci anni di moda in una sola immagine!

10 Luglio 2020
Marika Fanciullacci

Il disegnatore Satoimoya immortala l'evoluzione dello stile delle donne giapponesi in un'illustrazione diventata virale.

Può essere difficile restare al passo con le ultime mode, soprattutto in Giappone, dove le tendenze si alternano a un ritmo frenetico.
L'artista giapponese Satoimoya – (@petit_flare
suTwitter – ha sempre prestato attenzione ai capi del momento e ha riversato questa sua passione in un'illustrazione, divenuta virale, che ci mostra quanto è cambiata la moda femminile di oggi rispetto a quella di dieci anni fa.


Il disegno, che raffigura due donne affiancate, rivela chiaramente che la moda in questo momento si concentra su outfits con un basso contrasto e una bassa saturazione del colore. Satoimoya definisce questo stile con l’espressione hikizan fashion ( che potremmo tradurre con "stile minimal"). Dieci anni fa invece si abbinavano capi dai colori accesi e diversi fra loro creando un forte contrasto che Satoimoya descrive come tashizan fashion ( che indicherebbe uno "stile abbondante"di dettagli).

Osservando la ragazza che rappresenta lo stile del 2010, si possono notare i colori vibranti a contrasto e una maggiore attenzione alle forme del corpo, enfatizzate dalla cintura e dalla giacchetta che segnano il punto vita. Gli accessori sono più vistosi e anche i capelli sono più lunghi, chiari e luminosi.
La ragazza del 2020 invece, indossa abiti di colori chiari, desaturati, e che non enfatizzano le curve naturali della figura, anzi le celano. I capelli presentano una schiaritura solo nella parte interna vicino al collo, ma per il resto sono corti e naturali.

Da quando Satoimoya ha pubblicato questa illustrazione online, ha guadagnato 125.000 likes e il suo post è stato ricondiviso ben 31.000 volte!
In molti stanno elogiando l'artista per essere stato così accurato nel riprodurre i due diversi stili e tantissime persone hanno condiviso sotto il post alcune foto dei loro looks di dieci anni fa per enfatizzare ulteriormente la somiglianza.

Non è solo la moda femminile di tutti i giorni a essere in continua evoluzione in Giappone, ma lo sono anche le divise scolastiche! Anche questo è un altro tema interessante per Satoimoya, che ha illustrato i cambiamenti nelle uniformi degli studenti nella Prefettura di Aichi mettendo a confronto le divise delle studentesse giapponesi del 2007 e del 2017.

Chissà quale sarà il prossimo trend nipponico tra dieci anni? Qualunque esso sia, Satoimoya fa sapere che sarà pronto a disegnarlo per noi!

Fonte: SoraNews24 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto