NipPop

Dal Giappone alla laguna di Venezia: arriva l’anteprima di “Zan”

31 Agosto 2018
Giulia Miglietti

La Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, giunta alla sua settancinquesima edizione, proietterà la nuova pellicola del maestro Tsukamoto.

Shinya Tsukamoto è già stato ospite della Mostra del Cinema di Venezia in diverse occasioni. Solo per citare la più recente, nel 2014 presentava alla giuria Nobi-Fires on the Plain, adattando per il grande schermo il romanzo di Shohei Ooka. 

Quest’anno il regista giapponese porta sulle scene Zan, il suo primo dramma storico in costume, che ci catapulta direttamente tra i samurai del XIX secolo.

Protagonista della vicenda è Mokunoshin Tsuzuki, un rōnin, un samurai senza padrone che cerca di sopravvivere nel turbolento Giappone di fine Ottocento, in un paese che sta vivendo il difficile, violento passaggio verso la modernità. Durante il suo cammino incontra il giovane Ichisuke e sua sorella maggiore Yu, figlia di un umile contadino, presso la quale ha trovato riparo. Tra i due si sviluppa un delicato rapporto di rispetto, che nasconde in realtà un’attrazione reciproca non confessata. Circondato dagli echi di un Giappone in subbuglio, Mokunoshin si ritroverà presto diviso tra il desiderio di una tranquilla vita in campagna e il richiamo della sua spada, che lo esorta a partecipare all’imminente guerra civile.

Nel cast troviamo Sōsuke Ikematsu (Higen ne L’ultimo samurai), Yū Aoi (Megumi Takami in Rurōni Kenshin) Tatsuya Nakamura e Ryusei Maeda, ma lo stesso Shinya Tsukamoto si è ritagliato una parte all’interno del film, per il momento ancora ignota.

La Mostra, organizzata alla Biennale di Venezia, si terrà quest’anno dal 29 agosto all’8 settembre. L’appuntamento per la proiezione di Zan è fissato per il 7 settembre, alle ore 17, presso la storica Sala Grande.

 
 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto