NipPop

Cyborg 009 VS. Devilman: in arrivo il crossover

2 Luglio 2015
Laura Mugnai

 

Di recente è stato annunciato il completamento di tre OVA (Original Video Animation) che interesserà non solo a quanti negli anni Settanta si sono affezionati all'animazione giapponese in uno dei suoi momenti migliori, ma anche a chi, per motivi anagrafici, li ha scoperti, recuperati e apprezzati negli anni a venire. Parliamo di un crossover tra Devilman, manga/anime di Gō Nagai e 009 Cyborg, creato da Shōtarō Ishinomori.

Tra questi due fortunati prodotti usciti dagli studios della Toei, 009 Cyborg può vantare senz'altro una maggior anzianità: nato come manga nel 1964, ne viene ideata una prima serie animata nel 1968, salvo poi essere rieditata e trasmessa su TV Asahi dal 1979 al 1980.

La storia narrata, ricordiamolo, verte su nove ragazzi provenienti da diverse parti del mondo che vengono mutati in cyborg da una potente organizzazione criminale. Fuggiti grazie al Dottor Gilmore, il gruppo, capitanato dal cyborg 009, Joe Shimamura, inizia la sua guerra contro l'organizzazione, ogni membro con il proprio potere da usare per difendere il pianeta.

Già nel 2012 il regista Kenji Kamiyama ha avuto l'occasione di riattualizzare il franchise con il lungometraggio d'animazione in 3D 009 Re: Cyborg, ma la straordinarietà dei disegni non è bastata a compensare una sceneggiatura trascurata (inaccettabile considerando le libertà di cui un sequel o un reboot sono in grado di godere).

Una Terra in pericolo è chiamata in causa anche in Devilman, nato nel 1972, ma stavolta il pericolo viene dai demoni che ne rivendicano la proprietà: il giovane Akira Fudo viene posseduto dal demone incaricato di avviare la distruzione del genere umano, ma questi cambia idea dopo essersi innamoratosi di Miki, figlia dei genitori adottivi di Akira. Traditi i suoi compagni, a Devilman non resta che difendere gli umani dagli attacchi dei demoni per amore della ragazza. Com'è facilmente intuibile, la trasmissione italiana della serie è andata incontro a non pochi problemi a causa dei contenuti violenti, fino all'interruzione nel 1994.

Benché circolassero dallo scorso autunno rumors a proposito di una nuove trasposizioni, ora Sankei Sports, con il benestare del quasi settantenne padre di Mazinga, annuncia questo crossover prodotto da Actas e Bee Media (Mazinger Edition Z: The Impact!). Alla regia c'è Jun Kawagoe, forte di un lungo background nell'animazione che spazia da Lupin III – Un Diamante per Sempre, a Cyborg 009, oltre a diversi film tratti dai manga di Nagai.

Cyborg 009 VS. Devilman uscirà a ottobre 2015 in soli otto cinema per due settimane. La proiezione in sala è per ora finalizzata soprattutto a pubblicizzarne la commercializzazione home video (il film uscirà in un cofanetto Blu-ray a novembre e, a cadenza mensile, in tre DVD singoli).

 

Teaser: 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto