Crunchyroll, leader mondiale del simulcasting di anime, ha annunciato le nuove serie della propria line up primaverile, oltre a quelle originali già annunciate nelle scorse settimane. Fra l’ultimo esponente dello sconfinato universo Gundam e l’attesa horror comedy The House Spirit Tatami-chan non sono poche le possibilità per i fan dell’animazione giapponese per allietare la quarantena.
Da quando è stato lanciato come progetto a basso budget da un gruppo di laureati dell’università di Berkeley, Crunchyroll si è progressivamente imposto come uno dei principali punti di riferimento per i fan occidentali di anime, manga e dorama. Rendendo disponibili in simulcast centinaia di titoli, gratuitamente con alcune limitazioni o liberamente dietro sottoscrizione a pagamento, il sito statunitense distribuisce non solo prodotti generalisti ma anche numerosi titoli di nicchia, garantendosi così una variegata utenza di milioni di individui, che possono usufruire anche di servizi di informazione sul mondo del J-Pop. Negli ultimi anni la rilevanza di Crunchyroll è arrivata al punto di lanciare la più importante competizione per anime oltreoceano, il Crunchyroll Anime Award, e di organizzare una convention di tre giorni rivolta a tutti i fan dell’animazione e del fumetto giapponese, il Crunchyroll Expo di San Jose. Ancor più meritevole di menzione è probabilmente la produzione di serie originali, generalmente in collaborazione con importanti studi giapponesi e tratte da web comic pubblicizzati e a volte pubblicati dalla stessa Crunchyroll.
Nonostante le difficoltà che recentemente hanno iniziato ad affliggere anche l’industria degli anime, il servizio di streaming non ha rinunciato alla distribuzione di ulteriori titoli originali nel corso del 2020, così come di una nutrita line up primaverile di titoli in simulcast col Giappone, alcuni dei quali debuttanti proprio in questi giorni. Fra questi uno dei più attesi è Gundam Build Divers Re:RISE, web anime di Sunrise Beyond che con questa seconda stagione si presuppone completerà l’arco narrativo iniziato con Gundam Build Divers, l’ultima incarnazione televisiva del celebre franchise. Oltre a questa interpretazione più scanzonata e apertamente shōnen di Gundam, altre serie molto attese sono state annunciate, come la quinta stagione di Food Wars! Shokugeki no soma, lo shōnen a tema culinario di Tsukada Yūto e Saeki Shun animato da J.C. Staff, e l’adattamento del romanzo Woodpecker Detective’s Office (Kitsutsuki tantei dokoro) di Ii Kei, un ambizioso giallo sovrannaturale prodotto da Liden Films e musicato da MONACA.
La novità più interessante della stagione sembra però essere The House Spirit Tatami-chan, breve serie comica che racconta la convivenza, o meglio la co-infestazione, di uno stabile da parte di un eterogeneo gruppo di spettri del folklore nipponico. Ci si augura che l’anime, alla luce della sua trama, possa essere un modo di esorcizzare – parlando di fantasmi – le difficoltà di convivenza che molti stanno vivendo in questo periodo, fan degli anime compresi, cui un servizio come Crunchyroll può offrire almeno un po’ di sollievo.
Fonte: Anime News Network, Crunchyroll