NipPop

Blossoming into a Family – Hayashi Hiroki e il suo cinema

26 Settembre 2018
NipPop Staff

 


2 OTTOBRE 2018 – ore 17:00

CINETECA DI BOLOGNA

Conversano con il regista il critico cinematografico Giampiero Raganelli e Paola Scrolavezza

NipPop riparte dopo la pausa estiva con un appuntamento da non perdere, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.

Il 2 ottobre sarà con noi il regista Hayashi Hiroki, per presentare il suo ultimo film Blossoming Into A Family, in lingua originale

con sottotitoli in italiano.

Vi aspettiamo, per iniziare una nuova stagione all’insegna della cultura giapponese contemporanea!

Nel'ambito delle iniziative firmate Power to the Pop.

Blossoming Into A Family di Hiroki Hayashi (2017, 120 min.) 

Seishiro (Mantaro Koichi) ha vissuto una vita esemplare: insegnante e punto di riferimento per molti studenti, marito devoto di Ito (Yoshiko Miyazaki) e padre amorevole per le sue figlie Izumi (Hitomi Sato) e Kaede (Miho Nakanishi). Un uomo che non ha mai smesso di porsi delle domande e di registrare lo scorrere del tempo, della sua famiglia e della sua comunità, in lettere, diari e album fotografici. In che modo questo patrimonio di affetto, duro lavoro e di insegnamento praticato come missione che Seishiro ha lasciato dietro di sé influirà sulle figlie, divenute donne, e sulle generazioni che verranno?

Hiroki HAYASHI

Regista cinematografico

Responsabile FireWorks

Visiting Researcher presso l’Università Ca’ Foscari Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Nato a Saitama nel 1974, si è laureato presso il Dipartimento di studi stranieri della Dokkyo University. Dopo la laurea, ha lavorato come assistente alla regia di programmi TV e ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema come assistente alla regia per diversi registi di rilevanza internazionale, come Takeshi Kitano e Kiyoshi Kurosawa. A ventotto anni fonda la società di produzione cinematografica FireWorks, debuttando come regista. Il primo lavoro nato da questa iniziativa, Rakuda Ginza, è stato selezionato dal Cairo International Film Festival, dove ha ricevuto una menzione d’onore. In seguito, si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria al Minsk International Film Festival per If I were to live another life… Hayashi si distingue per il suo peculiare approccio che gli permette di coinvolgere organicamente le comunità locali nel processo filmico, come dimostrato in Going Home (2011). Ha vinto il premio “Nikkei MJ Award” per la diffusione della cultura regionale nel 2005, oltre al Premio dell‘Organizzazione del Ministero degli Affari Interni e il Premio del Ministero della Comunicazione.

Ingresso scontato per tutto gli studenti unibo.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto