NipPop

Banana Yoshimoto ospite a Expo 2015

28 Giugno 2015
Martina Gagliano

 

La celebre scrittrice giapponese sarà ospite a Expo 2015 lunedì 29 giugno in occasione delle Women’s Weeks, ciclo di eventi sul nutrimento al femminile, promosso da Women for Expo. Il progetto Women’s Weeks si svolgerà dal 29 giugno al 10 luglio e intende far riflettere sul legame tra la dimensione femminile e il tema ”Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il programma di eventi e conferenze comincerà proprio con l’autrice Banana Yoshimoto, tanto attesa e acclamata qui in Italia. L’incontro avrà inizio intorno alle ore 20:00 e si terrà nello spazio Me and WE-Women for Expo di Padiglione Italia. Durante la serata in compagnia della scrittrice, si avrà un primo assaggio del Romanzo del Mondo di WE-Women for Expo e si potrà assistere alla lettura in giapponese del racconto Nutrimento per l’anima, a cui seguirà una piacevole conversazione con la giornalista Giovanna Zucconi.

Banana Yoshimoto fa parte delle 104 scrittrici che hanno aderito al progetto di WE-Women for Expo Novel of the World, un romanzo plurale scritto in 28 lingue diverse; 104 voci così lontane, distanti culturalmente e geograficamente, ma intrecciate e legate armoniosamente dal lungo filo della memoria, del nutrimento e della vita.

Il racconto di Banana Yoshimoto prende spunto da un’esperienza personale, vissuta durante l’adolescenza, trasposta in una toccante narrazione che rivela ricordi, memorie, riflessioni sul valore del cibo come fonte di sostentamento per il corpo e soprattutto per l’anima. È interessante notare come il tema dell’alimentazione, della cucina, sia caro all’autrice giapponese e il suo primo successo letterario, Kitchen (1991), ne è prova.

Banana Yoshimoto, nata a Tokyo nel 1964, oggi rappresenta un vero e proprio fenomeno letterario, essendo una delle scrittrici giapponesi più note e amate all’estero grazie alle tematiche affrontate nei suoi romanzi, così vive, attuali e vicine alle richieste emotive dei suoi lettori.

L’incontro del 29 giugno rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare una voce dall’Asia tanto apprezzata da tutti gli amanti del Sol Levante.


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto