NipPop

Aya e la strega: in arrivo il primo lungometraggio in CG dello Studio Ghibli!

21 Giugno 2020
Marika Fanciullacci

Ecco le prime immagini e alcune informazioni sul prossimo lungometraggio targato Studio Ghibli!

Lo Studio Ghibli sta realizzando un lungometraggio animato ispirato al libro per bambini Earwig e la strega di Diane Wynne Jones, la stessa autrice de Il castello errante di Howl da cui è stato tratto l'omonimo film d'animazione nel 2004, prodotto dallo stesso studio.

Il nuovo film si intitolerà Aya to majo (Aya e la strega) e non sarà proiettato nei cinema, ma andrà in onda direttamente sulla NHK il prossimo inverno. La storia segue le vicende di una bambina cresciuta in un orfanotrofio che viene adottata da due misteriosi personaggi. Si ritroverà in una casa magica, piena di stanze invisibili, libri oscuri e strane pozioni, e lì la sua vita cambierà per sempre.

L’adattamento è il primo lungometraggio in CG dello studio, anche se in precedenza, Hayao Miyazaki aveva lavorato a un anime di CG di 14 minuti: Kemushi no boro 毛虫のボロ (Boro il bruco).

Hayao Miyazaki supervisiona la pianificazione dell'adattamento, mentre suo figlio Goro, che ha già diretto Kokuriko-zaka kara コクリコ坂から (La collina dei papaveri) è alla regia. Toshio Suzuki invece è il produttore. Goro Miyazaki ha rilasciato i primi commenti pubblici sul progetto:

Oggi in Giappone ci sono molti adulti e pochi bambini. Ritengo che debba essere difficile per quell’esiguo numero di bambini, perché devono avere a che fare con così tanti adulti. Mentre ci pensavo, mi sono imbattuto nella storia di Aya e ho pensato: "Ah, eccolo! Ecco come affrontarli!" Quindi, vi invito a guardare “Aya e la strega” e a osservare come la piccola protagonista tratta gli adulti. Spero sinceramente che la nostra Aya dia coraggio ai bambini e stimoli gli adulti.

Le riflessioni di Goro Miyazaki sull'esasperazione che i bambini sperimentano nel trattare con determinati tipi di adulti sono interessanti, considerando il rapporto un po’ fraddo che si dice abbia col padre. Così come sono intriganti i commenti del produttore, Toshio Suzuki, che rivede molto di entrambi i Miyazaki nella personalità della protagonista.

Sarà interessante vedere come si svilupperanno tutte queste idee quando Aya e la strega andrà in onda! Purtroppo non si sa ancora quando il film verrà trasmesso a livello internazionale, ma ci auguriamo di non dover attendere a lungo!

Fonte: Kotaku

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto