NipPop

Aya e la strega: in arrivo il primo lungometraggio in CG dello Studio Ghibli!

21 Giugno 2020
Marika Fanciullacci

Ecco le prime immagini e alcune informazioni sul prossimo lungometraggio targato Studio Ghibli!

Lo Studio Ghibli sta realizzando un lungometraggio animato ispirato al libro per bambini Earwig e la strega di Diane Wynne Jones, la stessa autrice de Il castello errante di Howl da cui è stato tratto l'omonimo film d'animazione nel 2004, prodotto dallo stesso studio.

Il nuovo film si intitolerà Aya to majo (Aya e la strega) e non sarà proiettato nei cinema, ma andrà in onda direttamente sulla NHK il prossimo inverno. La storia segue le vicende di una bambina cresciuta in un orfanotrofio che viene adottata da due misteriosi personaggi. Si ritroverà in una casa magica, piena di stanze invisibili, libri oscuri e strane pozioni, e lì la sua vita cambierà per sempre.

L’adattamento è il primo lungometraggio in CG dello studio, anche se in precedenza, Hayao Miyazaki aveva lavorato a un anime di CG di 14 minuti: Kemushi no boro 毛虫のボロ (Boro il bruco).

Hayao Miyazaki supervisiona la pianificazione dell'adattamento, mentre suo figlio Goro, che ha già diretto Kokuriko-zaka kara コクリコ坂から (La collina dei papaveri) è alla regia. Toshio Suzuki invece è il produttore. Goro Miyazaki ha rilasciato i primi commenti pubblici sul progetto:

Oggi in Giappone ci sono molti adulti e pochi bambini. Ritengo che debba essere difficile per quell’esiguo numero di bambini, perché devono avere a che fare con così tanti adulti. Mentre ci pensavo, mi sono imbattuto nella storia di Aya e ho pensato: "Ah, eccolo! Ecco come affrontarli!" Quindi, vi invito a guardare “Aya e la strega” e a osservare come la piccola protagonista tratta gli adulti. Spero sinceramente che la nostra Aya dia coraggio ai bambini e stimoli gli adulti.

Le riflessioni di Goro Miyazaki sull'esasperazione che i bambini sperimentano nel trattare con determinati tipi di adulti sono interessanti, considerando il rapporto un po’ fraddo che si dice abbia col padre. Così come sono intriganti i commenti del produttore, Toshio Suzuki, che rivede molto di entrambi i Miyazaki nella personalità della protagonista.

Sarà interessante vedere come si svilupperanno tutte queste idee quando Aya e la strega andrà in onda! Purtroppo non si sa ancora quando il film verrà trasmesso a livello internazionale, ma ci auguriamo di non dover attendere a lungo!

Fonte: Kotaku

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto