NipPop

Arrivano i coltelli da cucina ispirati alle spade dei samurai

8 Aprile 2020
Alessia Zavaglia

Grazie a una campagna di crowd-funding, si sono avviate la produzione e la commercializzazione di un set di coltelli che omaggiano la storia nazionale del Giappone.

I coltelli si ispirano a tre importanti e amate figure della storia del paese, alle quali i giapponesi sono ancora oggi molto legati: si tratta di coraggiosi combattenti che, in un modo o nell’altro, hanno incarnato i valori della loro cultura, diventando emblema di virtù ed eroismo, nonché oggetto di ammirazione in tutto il mondo.

Il primo è Sakamoto Ryōma, il samurai che ha guidato la rivolta contro lo shōgunato Tokugawa durante il bakumatsu. Il coltello a lui dedicato ha il manico nero a intarsi d’argento e un’elegante guaina sempre nera.

Il secondo coltello prende invece a modello la figura di Hijikata Toshizō, vice-comandante della Shinsegumi, la famigerata milizia il cui compito era quello di proteggere lo shōgun nel periodo turbolento che precedette la Restaurazione Meiji. Il manico è nero con intarsi dorati, mentre la guaina è rossa.

Infine, il terzo e ultimo coltello del set è la riproduzione della spada di Oda Nobunaga, celebre condottiero, vittorioso in una lunga serie di campagne militari, prima di essere assassinato nel 1582. Il coltello a lui dedicato presenta un manico rosso e rosa, e una guaina gialla e nera, i colori del clan Oda, al quale apparteneva.

Ogni coltello presenta una comoda impugnatura e una lama d’acciaio lunga circa 15 cm, molto affilata. Due caratteristiche, queste, che rendono i coltelli, oltre che splendidi oggetti da collezione, eccellenti utensili da cucina.

I coltelli vengono prodotti artigianalmente utilizzando tecniche tradizionali e sono disponibili, al prezzo di circa 70 euro ciascuno, sul sito di Makuake.

Fonte: Soranews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto