NipPop

Arriva su Netflix “Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll”

2 Aprile 2020
Beatrice Bianca Bonetti

 


Dal 2 aprile sarà disponibile su Netflix il film anime Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll. La piattaforma americana di streaming sta distribuendo, nel corso del 2020, numerosi titoli di produzione giapponese. 

Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll
Il film, prodotto dalla Kyoto Animation e diretto da Haruka Fujita, conosciuto anche con i sottotitoli di Side Story o Gaiden, è stato distribuito per la prima volta in Giappone nel settembre 2019. Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll è il sequel della prima stagione dell’anime, composta da 13 episodi e da uno speciale. La serie, che adatta i light novel originali di Kana Akatsuki, è stata distribuita all’estero nel 2018, sempre da Netflix. Il 24 aprile 2020 uscirà il secondo film, Gekijōban Violet Evergarden, rimandato più volte a causa del devastante incendio alla Kyoto Animation nel luglio 2019. 

Il trailer di Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll

La trama
Violet Evergarden arriva in un’accademia privata femminile dove le viene insegnato il comportamento consono a una signorina. Nella stessa accademia studia Isabella, erede della famiglia York. La ragazza si sente in trappola e sente la mancanza della persona a lei più cara, ma grazie a Violet sarà in grado di ritrovare la gioia perduta. Questa felicità sarà duratura? 

Una ragazza si sente in trappola nel collegio femminile che frequenta, ma le protesi metalliche e le lettere della sua nuova insegnante Violet le scaldano il cuore. (Netflix, sinossi)

L’animazione giapponese conquista Netflix
Violet Evergardennon è l’unico titolo di produzione giapponese disponibile sulla popolare piattaforma streaming. Grazie alla recente collaborazione con lo Studio Ghibli, infatti, Netflix ha arricchito il suo catalogo con 21 titoli del grande studio di Hayao Miyazaki. Il primo blocco di 7 lungometraggi è stato aggiunto a febbraio, il secondo a marzo e l’ultimo il 1 di aprile. I 21 titoli rappresentano la totalità dei film di animazione realizzati dallo Studio Ghibli, con l’unica eccezione di Una tomba per le lucciole. I film dell’ultimo blocco aggiunto ad aprile sono: Pom Poko, I sospiri del mio cuore, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera, La collina dei papaveri, Si alza il vento, Quando c’era Marnie .

Finalmente potrete concedervi una full immersion nel mondo dell’animazione giapponese. Non resta che decidere da quale film iniziare! 

Fonti: Everyeye, Comics1

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto