NipPop

Arriva in Italia Lupin III: il live action!

23 Gennaio 2016
Chiara Tufariello

Per soli tre giorni, dal 22 al 24 febbraio distribuito da Microcinema, sarà nei cinema italiani come evento speciale Lupin III, il live action!

Il film diretto da Kitamura Ryūhei, è approdato nelle sale giapponesi il 30 agosto 2014 ed è ovviamente basato sull'omonimo celebre personaggio ideato da Monkey Punch più di 50 anni fa.

Lupin sarà interpretato dal famoso Oguri Shun, mentre per quanto riguarda gli altri membri del cast abbiamo Kuroki Meisa nelle vesti di Mine Fujiko, Tamayama Tetsuji in quelle di Jigen Daisuke, Ayano Gou in quelle di Ishikawa Goemon e infine Asano Tadanobu in quelle dell'ispettore Zenigata Kōichi.

Per quanto riguarda le voci italiane, sotto la direzione di Ivo De Palma, avremo Stefano Onofri come doppiatore di Lupin, Alessandro D'Errico come Jigen Daisuke, Antonio Palumbo come Ishikawa Goemon, Alessandra Korompay come Mine Fujiko e Rodolfo Bianchi come l'ispettore Zenigata.

Ecco la trama: Lupin III, nipote del celebre Arsenio Lupin, è uno dei ladri più famosi del mondo, tanto da far parte dell’organizzazione The Works. A capo di questo gruppo di ladri, c'è il veterano Dawson, ucciso da una banda di criminali nel corso di una rapina che ha come obiettivo un'antica collana, che un tempo conteneva la preziosa pietra "Cuore rosso cremisi di Cleopatra". A breve, il rubino e la collana si ricongiungeranno, per formare un unico gioiello dal valore inestimabile. Lupin e i suoi amici – l'infallibile pistolero Jigen, il maestro della spada Goemon e l’affascinante Fujiko – dovranno espugnare la cassaforte di massima sicurezza dove il gioiello è custodito. Il loro ingegnoso piano sarà ostacolato dall'instancabile ispettore Zenigata, pronto a tutto pur di arrestare Lupin, che continua a prendersi gioco di lui e dei suoi sforzi per consegnarlo alla giustizia.

Ecco il trailer italiano ufficiale:

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto