NipPop

Arriva in Italia Lupin III: il live action!

23 Gennaio 2016
Chiara Tufariello

Per soli tre giorni, dal 22 al 24 febbraio distribuito da Microcinema, sarà nei cinema italiani come evento speciale Lupin III, il live action!

Il film diretto da Kitamura Ryūhei, è approdato nelle sale giapponesi il 30 agosto 2014 ed è ovviamente basato sull'omonimo celebre personaggio ideato da Monkey Punch più di 50 anni fa.

Lupin sarà interpretato dal famoso Oguri Shun, mentre per quanto riguarda gli altri membri del cast abbiamo Kuroki Meisa nelle vesti di Mine Fujiko, Tamayama Tetsuji in quelle di Jigen Daisuke, Ayano Gou in quelle di Ishikawa Goemon e infine Asano Tadanobu in quelle dell'ispettore Zenigata Kōichi.

Per quanto riguarda le voci italiane, sotto la direzione di Ivo De Palma, avremo Stefano Onofri come doppiatore di Lupin, Alessandro D'Errico come Jigen Daisuke, Antonio Palumbo come Ishikawa Goemon, Alessandra Korompay come Mine Fujiko e Rodolfo Bianchi come l'ispettore Zenigata.

Ecco la trama: Lupin III, nipote del celebre Arsenio Lupin, è uno dei ladri più famosi del mondo, tanto da far parte dell’organizzazione The Works. A capo di questo gruppo di ladri, c'è il veterano Dawson, ucciso da una banda di criminali nel corso di una rapina che ha come obiettivo un'antica collana, che un tempo conteneva la preziosa pietra "Cuore rosso cremisi di Cleopatra". A breve, il rubino e la collana si ricongiungeranno, per formare un unico gioiello dal valore inestimabile. Lupin e i suoi amici – l'infallibile pistolero Jigen, il maestro della spada Goemon e l’affascinante Fujiko – dovranno espugnare la cassaforte di massima sicurezza dove il gioiello è custodito. Il loro ingegnoso piano sarà ostacolato dall'instancabile ispettore Zenigata, pronto a tutto pur di arrestare Lupin, che continua a prendersi gioco di lui e dei suoi sforzi per consegnarlo alla giustizia.

Ecco il trailer italiano ufficiale:

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto