NipPop

Arriva il matsuri-kit! Il festival estivo giapponese in scatola!

11 Luglio 2020
Marika Fanciullacci

Un nuovo progetto di crowdfunding per vivere un autentico matsuri a casa vostra.

Forse avete già sperimentato un autentico matsuri – un festival estivo – o forse no, in ogni caso questo kit è per voi!
Un team di rivenditori di oggettistica per fiere tradizionali con sede nella prefettura di Nagoya ha avviato un progetto di crowdfunding sul sito CAMPFIRE, per produrre 400 scatole "Self-Festival" da vendere in tutto il Giappone.

I kit contengono tutti gli elementi essenziali di un festival estivo giapponese, fra cui l'occorrente per 10 diverse attività di svago, confezioni di snack e gadget.

Fra i giochi presenti ci sono anche quelli tradizionali, come ad esempio la pesca con al palloncino. Il gioco consiste nel pescare con un amo da una tinozza colma uno dei palloncini pieni d'acqua senza farlo esplodere: è più difficile di quanto si pensi!

Per quanto riguarda gli spuntini si possono trovare cracker di riso, snack al gusto yakisoba e zucchero filato!

E per completare l'esperienza, non poteva mancare un vasto assortimento di stelline luminose! Se conoscete bene i festival giapponesi, sapete che si tratta di una delle attrazioni più attese e tipiche delle estati nel Sol Levante!

Ce ne sono di diversi tipi: alcune sono particolarmente luminose, altre sembrano non spegnersi mai e altre ancora sono multicolori!

L'unica nota negativa è che non sappiamo se il kit sarà effettivamente messo in commercio.

HITOHATA – la società che gestisce il progetto – deve raggiungere l’obiettivo di 2 milioni di yen (poco più di 15.000 euro) entro il 31 luglio per poter produrre i 400 kit preventivati.
Se l'obiettivo non verrà raggiunto, il progetto sarà accantonato e chiunque abbia donato riavrà i suoi soldi.

Per supportare il progetto è necessario acquistare almeno un set, il cui costo è di 9.980 yen (circa 82 euro). I primi 200 ordini verranno recapitati ad agosto, mentrei restanti 200 a settembre.

Fonte: SoraNews24 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto