NipPop

Arriva il matsuri-kit! Il festival estivo giapponese in scatola!

11 Luglio 2020
Marika Fanciullacci

Un nuovo progetto di crowdfunding per vivere un autentico matsuri a casa vostra.

Forse avete già sperimentato un autentico matsuri – un festival estivo – o forse no, in ogni caso questo kit è per voi!
Un team di rivenditori di oggettistica per fiere tradizionali con sede nella prefettura di Nagoya ha avviato un progetto di crowdfunding sul sito CAMPFIRE, per produrre 400 scatole "Self-Festival" da vendere in tutto il Giappone.

I kit contengono tutti gli elementi essenziali di un festival estivo giapponese, fra cui l'occorrente per 10 diverse attività di svago, confezioni di snack e gadget.

Fra i giochi presenti ci sono anche quelli tradizionali, come ad esempio la pesca con al palloncino. Il gioco consiste nel pescare con un amo da una tinozza colma uno dei palloncini pieni d'acqua senza farlo esplodere: è più difficile di quanto si pensi!

Per quanto riguarda gli spuntini si possono trovare cracker di riso, snack al gusto yakisoba e zucchero filato!

E per completare l'esperienza, non poteva mancare un vasto assortimento di stelline luminose! Se conoscete bene i festival giapponesi, sapete che si tratta di una delle attrazioni più attese e tipiche delle estati nel Sol Levante!

Ce ne sono di diversi tipi: alcune sono particolarmente luminose, altre sembrano non spegnersi mai e altre ancora sono multicolori!

L'unica nota negativa è che non sappiamo se il kit sarà effettivamente messo in commercio.

HITOHATA – la società che gestisce il progetto – deve raggiungere l’obiettivo di 2 milioni di yen (poco più di 15.000 euro) entro il 31 luglio per poter produrre i 400 kit preventivati.
Se l'obiettivo non verrà raggiunto, il progetto sarà accantonato e chiunque abbia donato riavrà i suoi soldi.

Per supportare il progetto è necessario acquistare almeno un set, il cui costo è di 9.980 yen (circa 82 euro). I primi 200 ordini verranno recapitati ad agosto, mentrei restanti 200 a settembre.

Fonte: SoraNews24 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto