NipPop

Arriva a Shibuya il Tokikake Café!

7 Luglio 2016
Claudia Badesso

Siete amanti delle creazioni del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda? Allora non potete farvi sfuggire il Tokikake Café! Per celebrare il decimo anniversario del suo pluripremiato film d’animazione, La ragazza che saltava nel tempo, è stato aperto, il 7 luglio a Shibuya, il café a tema chiamato Tokikake Café.

Il nome del locale è un’ abbreviazione del titolo in giapponese del film, ossia Toki wo kakeru shōjo 時をかける少女, film d’animazione la cui protagonista è una giovane studentessa liceale di nome Makoto Konno che acquisisce, attraverso un congegno particolare trovato casualmente nell’aula di scienze della sua scuola, il potere di saltare attraverso il tempo. Il film ha ricevuto diversi premi cinematografici, in particolare quello per la Miglior animazione dell'anno. Sebbene il nome del locale sia ispirato ad un film d’animazione specifico, il café è dedicato, in realtà, a diversi dei lavori di Mamoru Hosoda, come Summer Wars (2009), Wolf Children (2012) e The Boy and the Beast (2015). Ma vediamo ora quali prelibatezze ci attendono!

Il menù sarà in gran parte ispirato a La ragazza che saltava nel tempo, ma non mancheranno anche favolosi piatti ispirati agli altri film!

Come in altri locali a tema anime e film d’animazione, non troveremo solo delizie tutte da gustare, ma anche gadget del tutto speciali, come portachiavi e fazzoletti.

Non dimenticate che il Tokikake Café sarà aperto solo per un periodo limitato, dal 7 di luglio sino al 7 di agosto presso il centro commerciale Shibuya Parco Part 1. Non perdete l’occasione di visitare questo fantastico café!

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto