NipPop

Arriva a Shibuya il Tokikake Café!

7 Luglio 2016
Claudia Badesso

Siete amanti delle creazioni del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda? Allora non potete farvi sfuggire il Tokikake Café! Per celebrare il decimo anniversario del suo pluripremiato film d’animazione, La ragazza che saltava nel tempo, è stato aperto, il 7 luglio a Shibuya, il café a tema chiamato Tokikake Café.

Il nome del locale è un’ abbreviazione del titolo in giapponese del film, ossia Toki wo kakeru shōjo 時をかける少女, film d’animazione la cui protagonista è una giovane studentessa liceale di nome Makoto Konno che acquisisce, attraverso un congegno particolare trovato casualmente nell’aula di scienze della sua scuola, il potere di saltare attraverso il tempo. Il film ha ricevuto diversi premi cinematografici, in particolare quello per la Miglior animazione dell'anno. Sebbene il nome del locale sia ispirato ad un film d’animazione specifico, il café è dedicato, in realtà, a diversi dei lavori di Mamoru Hosoda, come Summer Wars (2009), Wolf Children (2012) e The Boy and the Beast (2015). Ma vediamo ora quali prelibatezze ci attendono!

Il menù sarà in gran parte ispirato a La ragazza che saltava nel tempo, ma non mancheranno anche favolosi piatti ispirati agli altri film!

Come in altri locali a tema anime e film d’animazione, non troveremo solo delizie tutte da gustare, ma anche gadget del tutto speciali, come portachiavi e fazzoletti.

Non dimenticate che il Tokikake Café sarà aperto solo per un periodo limitato, dal 7 di luglio sino al 7 di agosto presso il centro commerciale Shibuya Parco Part 1. Non perdete l’occasione di visitare questo fantastico café!

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto