NipPop

Araki Nobuyoshi in mostra a Vicenza

26 Luglio 2017
NipPop Staff

Araki Nobuyoshi, fotografo giapponese famoso in tutto il mondo, sarà in mostra a Vicenza, dal 21 settembre al 3 dicembre, presso la Fondazione Bisazza.

La mostra, a cura di Filippo Maggia, sarà composta da più di sessanta fotografie appartenenti a diverse serie, fra cui "Sentimental Journey", "Suicide in Tokyo" e "Hana Kinbaku". Attraverso gli scatti di Araki si entrerà nell'universo del maestro della fotografia giapponese, fatto di immagini sensuali ricche di composizioni floreali, di scorci della capitale giapponese e di nudi femminili, che spingono a riflettere sull'universo dell'eros e della morte. L'esposizione comprenderà anche una serie di 13 scatti inediti realizzati per la campagna pubblicitaria Bisazza nel 2009 e due video, di cui il primo documenta il dietro le quinte dello shooting della campagna pubblicitaria realizzata per la Fondazione Bisazza, mentre il secondo è un breve film con un’intervista al fotografo stesso.

Araki Nobuyoshi è nato a Tokyo nel 1940 e ha studiato fotografia dal 1959 al 1963, prima di iniziare a lavorare per uno studio pubblicitario. Con più di 350 raccolte fotografiche pubblicate, Araki è considerato uno degli artisti giapponesi più prolifici di sempre. 

Per maggiori informazioni sulla mostra, visitare il sito della Fondazione Bisazza.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

“Terminator Zero”, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto