NipPop

Apre il Pokémon Fossil Museum!

23 Aprile 2021
Elisa Magnorfi

Pokémon Company ha avviato una collaborazione con i musei di scienze giapponesi per avvicinare i più piccoli alla scienza! L’iniziativa prenderà il nome di Pokémon Fossil Museum: una mostra itinerante che sarà ospitata da diversi musei in Giappone a partire dal 4 luglio 2021!

Nella serie di giochi Pokémon è possibile trovare dei fossili di Pokémon estinti da riportare in vita. La mostra si basa sul confronto tra i fossili del videogioco e quelli reali, per scoprire le eventuali somiglianze o differenze. Si potranno comparare gli scheletri di Pokémon come Anorith, Rampardos, Shieldon e Tyrantrum Aurorus con gli scheletri di dinosauri come il Tirannosauro o il Pachicefalosauro. Un’idea fantastica e un buon punto di partenza per spiegare poi, in maniera più approfondita, la paleontolgia, il processo di fossilizzazione e anche lo studio dei fossili.

Verranno anche esposti gli scheletri a grandezza naturale di Tyrantrum e Bastiodon, alti rispettivamente 2,5 e 1,3 metri!

A guidare i piccoli esploratori in questa esperienza ci saranno il Dottor Kaseki e il suo assistente, nonché la mascotte ufficiale del progetto, Excavation Pikachu, una versione cosplay dell’omonimo Pokémon ispirata ad Alan Grant di Jurassic Park!

La mostra verrà ospitata dal Mikasa City Museum di Hokkaido dal 4 luglio al 20 settembre 2021, poi per il periodo autunnale si sposterà al museo di storia naturale Sanbei Shizenkan di Oda. Successivamente per la primavera 2022 arriverà al museo nazionale di natura e scienza di Tokyo e per l’estate al museo di storia naturale di Toyohashi. Tutti i dettagli e le tappe successive del progetto saranno pubblicati sul sito ufficiale del Pokémon Fossil Museum.

 

Fonti: SoraNews24

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto