NipPop

ANIVO: l’app che riconosce i doppiatori degli anime!

30 Dicembre 2020
Eleonora Fontanella

La DIP Corporation ha lanciato un’applicazione in grado di risalire al doppiatore di un personaggio ascoltando la voce dall’anime.

In Giappone i doppiatori di anime, i cosidetti seiyū, sono tanto popolari da essere considerati una sorta di idol. Nel corso degli anni sono nati fan club a loro dedicati e si sono moltiplicati i fan interessati più ai doppiatori che alla serie stessa. Riescono immediatamente a riconoscere la voce dei propri seiyū preferiti ma chi non è esperto deve mettere in pausa l’anime e fare una ricerca su internet. Questo sistema non solo risulta scomodo ma distoglie anche l’attenzione da quello che si stava guardando. Inoltre, con la pandemia in Giappone si è registrato una crescita del pubblico degli anime e sempre più persone sono curiose di sapere chi si nasconde dietro le voci dei loro personaggi preferiti. Ecco perché la compagnia giapponese DIP Corporation ha ideato l’app ANIVO, che utilizza la tecnologia AI (Artificial Intelligence) per riconoscere il doppiatore di un personaggio solo ascoltando l’anime.

ANIVO è un'app gratuita e molto semplice da usare, simile a Shazam e SoundHound. Basta riprodurre la scena di un anime e l’applicazione analizza e identifica la voce, risalendo subito al doppiatore. In questo modo non è necessario mettere in pausa l’anime o perdere tempo su internet. Ma non è tutto! L’app fornisce anche informazioni sul seiyū, come i titoli delle altre serie a cui ha lavorato permettendo all’utilizzatore di ampliare le sue conoscenze. Infatti, uno degli obiettivi di ANIVO è quello di fare entrare le persone in contatto con il mondo dei doppiatori e di permettere loro di scoprire nuove opere.

Sarà possibile scaricare ANIVO a partire dalla primavera del 2021 ma le pre-registrazioni per provare l’applicazione prima del lancio ufficiale sono già aperte. Per iscriversi è necessario seguire l’account ufficiale di ANIVO su Twitter o su Line. Al momento l’app è disponibile soltanto in Giappone ma se dovesse diventare popolare potrebbe essere lanciata anche nel resto del mondo. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

Fonte: Sora News 24PR Times

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto