NipPop

Amabie: lo yōkai che ci protegge dalle epidemie

14 Marzo 2020
Gianrocco Leo

 


Nell’antichità si parlava di una creatura mitica che avrebbe svelato agli umani il modo per poter sopravvivere alle epidemie.

Secondo la leggenda, nel 1800 apparve un mitico yōkai, una creatura soprannaturale della mitologia giapponese dotata di poteri mistici. Queste creature con aspetto in parte umano e in parte animale si manifestano di solito per annunciare presagi, ma in questo caso è andata diversamente. Amabie, nome attribuito allo yōkai, veniva descritta come una creatura simile a una sirena, con lunghi capelli, becco e tre zampe. La creatura fece diverse previsioni relative a raccolti abbondanti, poi, prima di scomparire di nuovo in mare, diede alla popolazione locale alcuni consigli in caso di epidemia.

 

"Se si verifica un'epidemia, disegna un mio ritratto e mostralo a tutti", avrebbe detto lo yōkai. Il consiglio sembra adeguarsi perfettamente al contesto attuale, dominato dai social media, dove lo scambio di immagini e informazioni è diventato facile grazie a internet. La leggenda è riemersa di recente in Giappone e in molti hanno iniziato a creare la propria versione artistica della creatura e a pubblicare le immagini sui vari social data l’emergenza attuale. Ecco alcuni esempi.

llustrazione dell'Amabie di Shunsuke Sataka.

 

 

Rappresentazione grafica di Sensha Yoshida.

 

Illustrazione del famoso disegnatore di manga, Keiichi Tanaka.

Fonte: Spoon&Tamago

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto