NipPop

Alla Cineteca di Bologna una rassegna dedicata a Koreeda Hirokazu

4 Febbraio 2016
NipPop Staff

Dal 5 al 14 febbraio, alla Cineteca di Bologna, arriva una rassegna dedicata al regista Koreeda Hirokazu.

In Italia sono usciti solo i suoi ultimi Father and Son e Little Sister. In realtà Hirokazu Koreeda è attivo dagli anni Novanta ed è uno degli autori di maggiore finezza e profondità del Giappone contemporaneo. La famiglia, l’infanzia, la vita, la memoria del passato sono il cuore della sua opera, contraddistinta dal linguaggio essenziale e dal realismo poetico. Suo maestro e modello, Yasujiro Ozu, naturalmente. (Cineteca Mensile 02/16)

Gli studenti di giapponese possono usufruire di un biglietto scontato a 3 €, ritirando il buono presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, studio 126 (Prof. Scrolavezza).

Tra i film in programmazione:

LITTLE SISTER

(Umimachi Diary, Giappone/2015) 

NOBODY KNOWS

(Dare mo shiranai, Giappone/2004)

AFTER LIFE

(Wandafuru raifu, Giappone/1998)

FATHER AND SON

(Soshite Chichi Ni Naru, Giappone/2013)

STILL WALKING

(Aruitemo aruitemo, Giappone/2008)

MABOROSI

(Maboroshi no Hikari, Giappone/1995)

Per la programmazione completa e ulteriori dettagli si può consultare il sito della Cineteca di Bologna.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto