NipPop

Tokyo Game Show 2016

15 Settembre 2016
NipPop Staff

Siete pronti per il futuro? Il Tokyo Game Show 2016 東京ゲームショーウ  inizia oggi, 15 settembre, per terminare il 18 e si svolgerà presso il Makuhari Messe di Chiba. Durante i primi due giorni l'accesso all'evento è riservato ai membri della industria videoludica, mentre i giorni successivi sono aperti al pubblico.

Quest'anno sono presenti espositori da tutto il mondo, con ben 37 paesi rappresentati da case videoludiche ed editori: verranno presentati più di 1500 giochi nei quasi 2000 stand. Il focus sarà sulla VR (Virtual Reality) ed è presente un'area dedicata. Questa nuova tecnologia permette di sperimentare modalità di gioco mai provate prima e, nonostante sia un settore nuovo, verranno mostrati oltre 100 titoli. Saranno presentati inoltre titoli per iOS e Android, le piattaforme ormai più importanti all’interno del mercato videoludico giapponese. Proprio per questo, il TGS viene visto come un evento che poco ha a che fare con il mercato straniero, ma non disperate: non mancheranno i giochi per PC e console.

Il 17 e 18 settembre si terrà poi e-Sports Stage, e giocatori e team da tutto il mondo sono stati invitati a partecipare a questo torneo internazionale. Quest’anno verranno giocati 5 giochi su due palchi ma, oltre ai soliti generi e-Sports, sparatutto in prima persona (FPS) e giochi di lotta, sono previste anche sfide di giochi per smartphone. Si terranno anche LIMITS, gare d’arte digitale a cui parteciperanno diversi artisti.

NipPop sarà presente durante le ultime due giornate e vi daremo aggiornamenti sui numerosi titoli e le novità presentate.

http://expo.nikkeibp.co.jp/tgs/2016/public/en/index.html

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto