NipPop

Super Mario compie trent’anni

24 Settembre 2015
Filippo Gabrielli

È stato rilasciato l’11 settembre il nuovo titolo della fortunata serie Nintendo che ci ha accompagnato per trent’anni: Super Mario Maker.

Questo nuovo titolo, in esclusiva per Wii U, per la prima volta ci offre la possibilità di pescare quanti più elementi possibili della serie per creare nuovi livelli di gioco e infinite combinazioni, sempre nuove e uniche. Nintendo è conosciuta come una casa piuttosto conservatrice che, con questo gioco, accetta il rischio dell’innovazione senza limiti, delle infinite possibilità legate all’estro dei giocatori. Potremo creare combinazioni mai viste prima, come cannoni che sparano Piranha o nemici ingigantiti con l’utilizzo del buon vecchio fungo. Con questo gioco, Super Mario si consacra come una serie che ha saputo innovarsi nel tempo, pur mantenendo fissi gli elementi del platform tradizionale che lo contraddistinguono. Per una volta potremo essere noi a regolare la difficoltà di un dungeon e sfidare i nostri amici in rete a superarlo. 

L’editor ci consentirà dapprima di utilizzare unicamente 12 oggetti e poche ambientazioni, per lasciare al giocatore il tempo di familiarizzare con la sua nuova mansione di game designer. Giorno dopo giorno, il repertorio si amplierà enormemente, lasciando alla nostra immaginazione l’unico limite. Inoltre, potremo agire anche su elementi diversi dalle ambientazioni, quali il tempo e lo scorrimento del livello. L’editor include elementi sia della versione bidimensionale sia di quella tridimensionale, mescolando così le varie generazioni della serie.

Il gioco è inoltre compatibile con le Amiibo, le simpatiche statuette che ritraggono i personaggi più importanti delle serie Nintendo, da Animal Crossing a The Legend of Zelda e molti altri. Utilizzando le statuette, Mario potrà rivestire i panni del personaggio desiderato. Inoltre, per il trentesimo anniversario di (ufficialmente il 13 settembre), Nintendo ha rilasciato due statuette Amiibo dedicate proprio al protagonista in versione pixel, una nei colori classici (disponibile dall’11 settembre e inclusa nella versione bundle della console Wii U nera) e una nei colori moderni (disponibile dal 23 ottobre).

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto