NipPop

Neko Atsume – Collezionali tutti!

17 Marzo 2016
Enrica Fiacchi

L’applicazione gratuita Neko Atsume (ねこあつめ- Collezione di gatti) sviluppata da Hit-Point per iOS e Android, nonostante sia disponibile ormai dal 20 ottobre 2014, continua a essere scaricata da milioni di persone in tutto il mondo. Il 4 dicembre 2015 sono stati, infatti, raggiunti i dieci milioni di download e il suo successo non accenna ad arrestarsi.

Il gameplay è tanto semplice quanto accattivante: collezionare e catalogare tutti i felini che verranno a visitare l’abitazione del giocatore. Si potranno acquistare, con la valuta ottenuta all’interno del titolo, moltissimi giocattoli e mobili per attirare tutti i quarantanove mici, ognuno caratterizzato da una personalità e da un aspetto unici. Una parte di questi sarà molto difficile da avvistare e richiederà la predisposizione di determinati oggetti e cibi.

L’obiettivo dello sviluppatore Takahashi Yutaka era creare un’applicazione adatta a tutte le età e che si potesse apprezzare anche senza un eccessivo investimento di tempo, al contrario di molti altri popolari titoli per cellulare. Il pubblico del web ha particolarmente apprezzato i gatti della Hit-Point, non mancando di realizzare originali e divertenti fan art. In Giappone il successo è stato ancor più clamoroso tanto che è possibile trovare in commercio ogni genere di gadget dedicato.


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto