NipPop

Force of Will: la guerra delle fiabe

21 Settembre 2015
Davide Maggio

Alice contro Dracula? Biancaneve la sanguinaria? Le fiabe più amate come non le avete mai viste le trovate soltanto nell'ultimo trend in fatto di giochi di carte collezionabili: Force of Will.

Opera di Shishido Eiji, Force of Will sta pian piano guadagnandosi il titolo di GCC più amato in Italia, trovando rivali soltanto in Yu-Gi-Oh e Magic, ancora graniticamente stabili ai primi posti nelle classifiche di gradimento.

Lo staff di NipPop ha avuto modo di provarlo in occasione dell'ultima edizione del Comicspopoli: il gioco non si distingue tanto per la dinamica delle partite, che ricorda quelle dei già citati TGC, quanto per la cura con cui sono sviluppati i singoli personaggi. Di supporto al card game infatti troviamo un manga pubblicato online che racconta ai giocatori la storia che si cela dietro a ogni espansione: veniamo a scoprire quindi che la principessa Kaguya (ispirata proprio alla celebre figura femminile protagonista del Taketori Monogatari) andrà a perdere il suo ruolo di potente sovrana.

Oltre che per le appassionanti vicende che legano tra loro le fiabesche figure protagoniste del gioco, Force of Will colpisce per la forte rete virtuale che lega giocatori anche fisicamente lontani tra loro. FOW vanta infatti una community online che conta un corposo numero di iscritti, dove i più esperti sono ben felici di condividere la propria passione con i novizi. Il sito web, costantemente aggiornato, tiene informati gli appassionati sia sugli ultimi eventi, tra cui i numerosi tornei, sia sul procedere della narrazione.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto