NipPop

Final Fantasy Tactics Advance: Grimoire of the Rift

27 Febbraio 2016
Filippo Gabrielli

Alla fine dell'anno scolastico, Luso, un ragazzo tutt'altro che disciplinato, viene spedito in punizione nell'ufficio del Professor Randall. Lì, un libro rilegato con strani intarsi d'argento e ingiallito dal tempo attira la sua attenzione. Quello che sta sfogliando è infatti un grimorio, un libro magico, che si rivela incompleto, dato che da metà in poi le pagine sono tutte bianche.

Luso, quasi per gioco, scrive il suo nome sul libro, attivandone il potere magico grazie al quale il nostro eroe verrà trasportato in un'altra dimensione, a Ivalice, fra clan guerrieri in lotta fra loro, mostri e una buona dose di magia.

Final Fantasy Tactics: Grimoir of the Rift (o FFTA2) è un JGDR tattico isometrico, sviluppato da Square Enix nel 2007 per Nintendo DS. Come i restanti titoli della serie Tactics e' ambientato nel mondo di Ivalice, ambientazione che fa da sfondo anche a Final Fantasy 12.

 

FFTA2 si presenta come seguito di Final Fantasy Tactics Advance per GBA, di cui riprende le meccaniche di gioco e gli scenari. Anche la trama è molto simile al titolo precedente, dove l'eroe combatte per poter tornare nella propria dimensione. Le uniche differenze risiedono nelle classi disponibili da reclutare nel nostro Clan e nei Job, che sono stati ampliati ulteriormente. Avremo infatti a disposizione due nuove razze: le Gria, donne dall'aspetto demoniaco con tanto di corna e ali, razza totalmente inedita, ed i Seeq, bestioni corpulenti con un corno sulla fronte, già incontrati in Final Fantasy 12. Inoltre, potremo contare sull'aiuto di personaggi secondari con Job speciali, come Vaan (Sky Pirate) e Penelo (Dancer) da Final Fantasy 12 e Montblanc da FFTA.

 

 

Benchè il gameplay sia rodato e ben funzionante come nei capitoli precedenti, FFTA2 non spicca né per trama né per le migliorie introdotte, risultando una versione un poco migliorata, soprattutto in termini di grafica, di FFTA. Il titolo si mostra infatti più debole dei suoi precedenti, sensazione amplificata anche dalla difficoltà di gioco parecchio più elevata rispetto alla controparte per GBA.

 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto