NipPop

Eternal Sonata

17 Luglio 2015
Filippo Gabrielli

Nella notte fra il 16 ed il 17 ottobre 1849, Frederic Chopin si abbandona a un sonno senza fine, che presto lo porterà al coma.

Nello stesso momento, per frutto di un’allucinazione o piuttosto di una magia, si risveglia nel regno di Forte, una landa fiabesca governata dall’ambiguo Conte Valzer. Subito conosce Polka, una ragazza dotata di poteri magici, sintomo di una malattia incurabile. Nel corso della storia, si affiancheranno a loro diversi personaggi, tutti uniti nell’obiettivo di far luce sugli intrighi del Conte Valzer e di far cessare le ostilità fra i regni confinanti di Forte e Barocco. La storia è arricchita da intermezzi musicati che descrivono i punti più salienti della biografia del noto compositore polacco. 

Eternal Sonata ( トラスティベル ショパンの夢Trusty Bell: Chopin's Dream, 2007, Xbox360 e Playstation3) è un gioco della categoria j-RPG, benché il gameplay annoveri elementi action che lo rendono molto più dinamico rispetto ad altri titoli dello stesso genere. Lo scontro con i nemici si svolge in una plancia dove i personaggi del party sono completamente liberi di muoversi e attaccare a turno, entro un range di secondi definito. Il poco tempo a disposizione è bilanciato dall’esiguo numero di comandi fra cui scegliere, quattro come i tasti del controller. Le strategie dovranno infatti vertere più sulla prontezza di riflessi che non sulla combinazione fra le azione più disparate.

Una piccola chicca è il fatto che le zone di luce e di ombra contribuiscano a variare non solo le abilità speciali dei personaggi, ma addirittura la forma stessa dei nemici, per cui uno scuro scorpione in una zona d’ombra si trasforma in un pesce azzurrino una volta esposto alla luce.

Le ambientazioni in tre dimensioni sono maestose e spesso ricche di elementi fiabeschi, come imponenti castelli, laghi cristallini e tenebrosi cimiteri. Inoltre, le musiche d’accompagnamento sono state composte ispirandosi alle opere di Chopin.

La lentezza nello sviluppo della trama e l’assenza di veri e propri colpi di scena possono, tuttavia, essere considerate delle pecche e allontanare la maggior parte dei giocatori abituati a combattimenti adrenalinici e molto più spettacolari. Eternal Sonata rimane comunque, a parere di tanti giocatori, un bel mix fra una storia nostalgica ma profonda e un gameplay piuttosto accattivante.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto