Da diversi mesi è sbarcato in Italia Rakuten Tv, una nuova piattaforma di video on demand che prevede la fruizione di contenuti cinematografici comodamente da casa.
Fa parte del gruppo giapponese Rakuten, creato nel 1997 da Hiroshi Mikitani, un ecosistema di marchi che forniscono servizi internet in 30 paesi. Tra i servizi internet offerti troviamo Rakuten Ichiba, il sito di e-commerce disponibile in Giappone, e i servizi di finanza online che comprendono Rakuten Card e Rakuten Bank. Tra i contenuti digitali della piattaforma Rakuten TV sono compresi anche gli ebook (Kobo). Inizialmente fondata come Wuaki Tv, startup ormai diventata tra i pionieri dello streaming video in Europa e lanciata in Spagna nel 2009, acquisita dopo tre anni da Rakuten, nel 2017 è stata rinominata Rakuten TV. Dalla fondazione ha ampliato la sua attività a più di 42 paesi in Europa, firmando un accordo di affiliazione con Samsung, Hisense, LG e Philips.
“Your Cinema at home”è il nucleo del concept di questa piattaforma, che offre agli utenti il binomio novità e qualità, capaci di donare una vera esperienza cinematografica comodamente da casa. La particolarità rispetto a Netflix, Amazon e altre SVOD (Subscription Video On Demand) sta proprio in un diverso modello di business: se queste ultime prevedono un canone mensile, Rakuten TV inizialmente ha adottato il modello TVOD (Transactional Video On Demand), ovvero un modello di fruizione basato sull’acquisto di singoli contenuti cinematografici. Poi nel 2019 è stato lanciato come AVOD (Adversing Video On Demand), basato invece su spazi pubblicitari: i contenuti offerti sono completamente gratuiti, e la piattaforma si è arricchita di prodotti televisivi, come programmi e serie. Altri esempi di AVOD possono essere Youtube o tutti i portali Web dei Broadcaster, dove si possono rivedere online i programmi andati in onda nelle reti. Rakuten TV offre contenuti integrati all’interno delle smart tv, collegati direttamente tramite l’apposito tasto del telecomando. L’obiettivo è quello di abbreviare la finestra di rilascio dei film cercando di cambiare il metodo con cui gli utenti accedono ai contenuti cinematografici. Nel 2018 Rakuten TV è entrata nella produzione e distribuzione di contenuti originali con il marchio Rakuten Cinema. È interessante come un marchio di origine giapponese sia entrato in Europa in maniera così inclusiva, posizionandosi tra le piattaforme streaming più importanti, anche se in Italia rimane comunque tra le più impopolari data la competizione con NowTv e Chili.
Osservando la piattaforma, l’interfaccia risulta molto chiara, e i contenuti si differenziano tra quelli a noleggio e quelli free supportati da pubblicità, anche se le sezioni risultano ancora molto scarne. Tra i contenuti free possiamo trovare però diversi titoli interessanti della storia del cinema italiano, a cominciare dai classici di Comencini, Pasolini e Antonioni. Mentre, spostandoci nella sezione a noleggio family troviamo una corposa lista di titoli Disney e di film di animazione recenti. La piattaforma funziona molto bene nel pay-for-view mentre da un punto di vista free, secondo alcune recensioni, risulta indietro rispetto ad altri competitor, con una scelta dei contenuti a scaffale alquanto ridotta. Ultimo punto a sfavore, penso il più importante, riguarda la scarsa disponibilità di film di animazione o serie giapponesi, questo ovviamente per gli accordi stipulati con Disney.