NipPop

RAKUTEN TV: “Your Cinema at Home”

17 Marzo 2020
Gianrocco Leo

Da diversi mesi è sbarcato in Italia Rakuten Tv, una nuova piattaforma di video on demand che prevede la fruizione di contenuti cinematografici comodamente da casa. 

Fa parte del gruppo giapponese Rakuten, creato nel 1997 da Hiroshi Mikitani, un ecosistema di marchi che forniscono servizi internet in 30 paesi. Tra i servizi internet offerti troviamo Rakuten Ichiba, il sito di e-commerce disponibile in Giappone, e i servizi di finanza online che comprendono Rakuten Card e Rakuten Bank. Tra i contenuti digitali della piattaforma Rakuten TV sono compresi anche gli ebook (Kobo). Inizialmente fondata come Wuaki Tv, startup ormai diventata tra i pionieri dello streaming video in Europa e lanciata in Spagna nel 2009, acquisita dopo tre anni da Rakuten, nel 2017 è stata rinominata Rakuten TV. Dalla fondazione ha ampliato la sua attività a più di 42 paesi in Europa, firmando un accordo di affiliazione con Samsung, Hisense, LG e Philips.

Your Cinema at home”è il nucleo del concept di questa piattaforma, che offre agli utenti il binomio novità e qualità, capaci di donare una vera esperienza cinematografica comodamente da casa. La particolarità rispetto a Netflix, Amazon e altre SVOD (Subscription Video On Demand) sta proprio in un diverso modello di business: se queste ultime prevedono un canone mensile, Rakuten TV inizialmente ha adottato il modello TVOD (Transactional Video On Demand), ovvero un modello di fruizione basato sull’acquisto di singoli contenuti cinematografici. Poi nel 2019 è stato lanciato come AVOD (Adversing Video On Demand), basato invece su spazi pubblicitari: i contenuti offerti sono completamente gratuiti, e la piattaforma si è arricchita di prodotti televisivi, come programmi e serie. Altri esempi di AVOD possono essere Youtube o tutti i portali Web dei Broadcaster, dove si possono rivedere online i programmi andati in onda nelle reti. Rakuten TV offre contenuti integrati all’interno delle smart tv, collegati direttamente tramite l’apposito tasto del telecomando. L’obiettivo è quello di abbreviare la finestra di rilascio dei film cercando di cambiare il metodo con cui gli utenti accedono ai contenuti cinematografici. Nel 2018 Rakuten TV è entrata nella produzione e distribuzione di contenuti originali con il marchio Rakuten Cinema. È interessante come un marchio di origine giapponese sia entrato in Europa in maniera così inclusiva, posizionandosi tra le piattaforme streaming più importanti, anche se in Italia rimane comunque tra le più impopolari data la competizione con NowTv e Chili.

Osservando la piattaforma, l’interfaccia risulta molto chiara, e i contenuti si differenziano tra quelli a noleggio e quelli free supportati da pubblicità, anche se le sezioni risultano ancora molto scarne. Tra i contenuti free possiamo trovare però diversi titoli interessanti della storia del cinema italiano, a cominciare dai classici di Comencini, Pasolini e Antonioni. Mentre, spostandoci nella sezione a noleggio family troviamo una corposa lista di titoli Disney e di film di animazione recenti. La piattaforma funziona molto bene nel pay-for-view mentre da un punto di vista free, secondo alcune recensioni, risulta indietro rispetto ad altri competitor, con una scelta dei contenuti a scaffale alquanto ridotta. Ultimo punto a sfavore, penso il più importante, riguarda la scarsa disponibilità di film di animazione o serie giapponesi, questo ovviamente per gli accordi stipulati con Disney.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto