NipPop

La sfida annuale tra Laputa e Twitter: nuovo record mondiale in arrivo?

15 Gennaio 2016
Andrea Funaro

Si sa quanto i giapponesi amino i film dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, e si sa anche quanto amino il social network Twitter, che risulta essere ancora oggi quello più usato.

L'unione di questi due elementi, quindi, non poteva che portare a un record mondiale, che venne realizzato nell'agosto del 2013 in occasione dell'ennesima messa in onda del film Laputa – Castello nel cielo (Tenkū no shiro Rapyuta 天空の城ラピュタ).

Durante uno dei momenti clou del film infatti, gli utenti Twitter giapponesi hanno twittato la parola magica "balse" バルス, nello stesso momento in cui veniva pronunciata dai due protagonisti Sheeta e Pazu. Come ha poi riportato Twitter stesso in un comunicato, il social network ebbe un picco di 143,199 tweet al secondo (il 3 Agosto 2013 alle ore 11:21:50 JST), quando in una giornata normale riceve circa 500 milioni di tweet, con una media di 5,700 al secondo. 

Così venne registrato il record mondiale, che è ancora imbattuto.

In verità il film, con quello che viene chiamato Festival Balse (Barusu Matsuri バルス祭り), fece registrare lo stesso record già nel 2011, con 25088 tweet al secondo, facendo andare in crash totale i server di Twitter.

Dal 2011 quindi, l'azienda ha cercato di migliorare la propria infrastruttura per evitare disagi agli utenti durante la messa in onda di Laputa, tant'è che nel 2013 i server non ebbero problemi di sorta.

Il momento esatto in cui bisogna twittare "Balse バルス (spoiler)

Un altro record però potrebbe essere registrato oggi stesso, 15 Gennaio 2016, quando il film andrà in onda alle 21:00 durante il Kinyou RoadSHOW! 金曜ロードSHOW! di Nippon Television. L'andamento dei tweet è tenuto sotto controllo da molti siti web, e Nippon Television ha addirittura aperto una pagina su cui si può indovinare l'orario esatto in cui inizierà il Balse Festival.

Nell'attesa, il profilo ufficiale di Twitter si è già scusato in anticipo con i propri utenti, nel caso dovessero sorgere disservizi causati dal Barusu Matsuri, e ha incoraggiato i propri dipendenti a dare il meglio per superare anche quest'anno la sfida di Laputa.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto