NipPop

Arcadia Comix – Due giorni di fumetti, cinema e non solo!

12 Luglio 2014
Penelope Truglio

Il 28 e 29 Giugno il multisala Arcadia di Melzo (MI) ha ospitato “Arcadia Comix”, una fiera di fumetti, games, cosplay e cinema. La manifestazione, a ingresso completamente gratuito, è nata grazie alla collaborazione tra Ingorgo Comix e Arcadia Cinema.

Oltre a dar spazio a numerosi stand di rivenditori di fumetti, gadget, giochi e artigianato, la fiera ha reso possibile l'incontro con fumettisti come Felinia e Rebosio di Sketch & Breakfast, Emanuele Bestetti, Erikari ed i ragazzi dell'Accademia 45. La location, soprprendenetemente grande e dall'atmosfera futuristica, ha fatto la sua parte nell'intrattenimento dei partecipanti che hanno riempito l'enorme multisala della provincia meneghina. Tra i titoli proiettati, film di culto come Ritorno al futuro, ma anche ultime uscite come La collina dei papaveri di Goro Miyazaki o Capitan Harlock. Inoltre, per l'occasione, una riproduzione del trono del celebre pirata dello spazio è stata posta al centro dell'area espositiva, ai piedi di un gigantesto t-rex a grandezza naturale.

Molto interessanti e molto seguiti sono stati i workshop di doppiaggio tenuti da Ivo De Palma e quelli di manga realizzati dai ragazzi dell'Accademia 45, Emanuele Bestetti e Erikari. Ad accrescere ancora di più il divertimento hanno contribuito Ghostbuster Italia – con l’allestimento di una vera e propria scuola per acchiappafantasmi all'interno dello spazio espositivo – e 501 Legion & Jedi Generation Academy, che hanno inscenato dei veri e propri duelli con spade laser.

Era presente all’evento anche una mostra interamente dedicata al disegno giapponese dal titolo IL GIAPPONE DEI MOSTRI – Creature, Mito e Folklore del Sol Levante, realizzata in collaborazone con il museo del fumetto Spazio WOW e Spazio Excalibur. Immancabile, poi, la gara di cosplay finale presentata dalla cosplayer Lucrezia Crisci, con Ivo De Palma tra la giuria.

Due giorni di grande divertimento a base di fumetti, cinema, giochi, cosplay e molto altro ancora, che non ha mancato di dare spazio al fandom ed agli interessi più disparati.

Sito ufficiale: www.ingorgocomix.it/

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto