NipPop

Arcadia Comix – Due giorni di fumetti, cinema e non solo!

12 Luglio 2014
Penelope Truglio

Il 28 e 29 Giugno il multisala Arcadia di Melzo (MI) ha ospitato “Arcadia Comix”, una fiera di fumetti, games, cosplay e cinema. La manifestazione, a ingresso completamente gratuito, è nata grazie alla collaborazione tra Ingorgo Comix e Arcadia Cinema.

Oltre a dar spazio a numerosi stand di rivenditori di fumetti, gadget, giochi e artigianato, la fiera ha reso possibile l'incontro con fumettisti come Felinia e Rebosio di Sketch & Breakfast, Emanuele Bestetti, Erikari ed i ragazzi dell'Accademia 45. La location, soprprendenetemente grande e dall'atmosfera futuristica, ha fatto la sua parte nell'intrattenimento dei partecipanti che hanno riempito l'enorme multisala della provincia meneghina. Tra i titoli proiettati, film di culto come Ritorno al futuro, ma anche ultime uscite come La collina dei papaveri di Goro Miyazaki o Capitan Harlock. Inoltre, per l'occasione, una riproduzione del trono del celebre pirata dello spazio è stata posta al centro dell'area espositiva, ai piedi di un gigantesto t-rex a grandezza naturale.

Molto interessanti e molto seguiti sono stati i workshop di doppiaggio tenuti da Ivo De Palma e quelli di manga realizzati dai ragazzi dell'Accademia 45, Emanuele Bestetti e Erikari. Ad accrescere ancora di più il divertimento hanno contribuito Ghostbuster Italia – con l’allestimento di una vera e propria scuola per acchiappafantasmi all'interno dello spazio espositivo – e 501 Legion & Jedi Generation Academy, che hanno inscenato dei veri e propri duelli con spade laser.

Era presente all’evento anche una mostra interamente dedicata al disegno giapponese dal titolo IL GIAPPONE DEI MOSTRI – Creature, Mito e Folklore del Sol Levante, realizzata in collaborazone con il museo del fumetto Spazio WOW e Spazio Excalibur. Immancabile, poi, la gara di cosplay finale presentata dalla cosplayer Lucrezia Crisci, con Ivo De Palma tra la giuria.

Due giorni di grande divertimento a base di fumetti, cinema, giochi, cosplay e molto altro ancora, che non ha mancato di dare spazio al fandom ed agli interessi più disparati.

Sito ufficiale: www.ingorgocomix.it/

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Gyo – Odore di Morte”, la morte incontra il mostruoso

Edito da Star Comics e pubblicato nel 2018 all’interno della collana Umami, Gyo – Odore di Morte di Itō Junji è un manga horror in cui i temi della morte e del mostruoso si intrecciano con la natura, in particolare le creature marine, creando scenari distopici in cui il body horror, cioè l’horror biologico legato a mutazioni genetiche e malattie ripugnanti, ne è padrone.

Leggi tutto

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto