NipPop

5 piatti giapponesi che sicuramente non conoscevi

7 Novembre 2019
NipPop Staff

La cucina giapponese varia di zona in zona. I piatti più famosi (udon, ramen, sushi, sashimi, okomiyaki etc.) sono noti a tutti, ma altri porebbero risultare delle novità anche sorprendenti.

Katsuika odori-don 活いか踊り

Alla lettera ciotola di riso con calamaro danzante, è un piatto giapponese che consiste in polpo o calamaro freschissimo sistemato su una ciotola di riso in bianco. Versando la salsa di soia sul calamaro, quest’ultimo “danza”, visto che i muscoli reagiscono al sodio della salsa, quasi come le gambe di rana se speziate. Il piatto è spesso servito con uova di salmone e altri condimenti. I noodles o il riso sono sistemati in una ciotola dove viene sistemato l’animale privo di testa in cima. Inizialmente sembra immobile, ma una volta versato il liquido comincia a danzare, muovendo i tentacoli per qualche secondo. Per i più suscettibili sembrerà quasi di mangiare qualcosa di vivo, ma in realtà è la reazione del cloruro di sodio coi tentacoli a far sì che essi si agitino nervosamente.

Maguro no medama まぐろの目

Camminando per un mercato del pesce o un supermercato in Giappone, è molto probabile vedere alcune parti del tonno che potrebbero fissarvi: i bulbi oculari. Gli chef giapponesi sono soliti cucinare i bulbi oculari (grandi come una palla da tennis) come antipasti o snack per degustazioni. Quando viene masticato, la parte esterna di solito è troppo gommosa, ma il contenuto interno dell’occhio è più molle, data la cottura in salsa di soia, olio di sesamo e zenzero. Oggi le palle degli occhi del tonno si possono trovare nei famosi izakaya giapponesi, locali per fare aperitivo o una cena a base di stuzzichini. Vengono servite una o due alla volta, come accompagnamento ad altri piatti. Se siete fortunati, possono anche servirvele con uno shot di lacrime di tonno, un drink difficile da trovare.

Shirako

Se pensate che il caviale sia strano, provate un po’ di shirako! Questa delizia giapponese consiste niente di meno che nelle sacche di liquido seminale del pesce di sesso maschile. I tipi di pesce utilizzati sono di solito il merluzzo, il pesce palla o la rana pescatrice. Le sacche color crema sono di solito servite nei ristoranti giapponesi accompagnate da ponzu, una salsa di soia agli agrumi, fritte in tenpura o grigliate e servite come sushi. Il sapore è delicato e cremoso, quasi come quello del tofu. Il fatto che venga considerato come una delle parti più preziose del pesce, fa sì che molti arrivino a pagare cifre esorbitanti pur di averne una porzione!

Inago イナ

Se vi piace la salsa teryaki, cosa ne dite di gustarla con le cavallette? Se l’idea vi piace, l’inago è il piatto perfetto per voi. Le piccole locuste vengono bollite in zucchero con salsa di soia secondo la tecnica dello tsukudani 佃煮 e sono abbastanza disgustose a prima vista. Tuttavia, il sapore secondo molti è molto meglio di quello che si può pensare. Si possono trovare a Tokyo, come nelle altre prefetture.

Hachi no ko 蜂の

Specialità di Nagano, questo piatto di larve di ape e di vespa è unico nel suo genere. Di solito grigliate e servite sul riso, il loro sapore è dolce e risultano croccanti alla masticazione. Normalmente risultano una stranezza anche nella stessa cucina giapponese! Le larve vengono raccolte dai nidi di api e di vespa scacciando gli insetti con dei petardi, per poi essere cucinate e vendute in barattoli. A meno che non le si vogliano mangiare crude.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto