NipPop

TORIENA – Melancozmo

27 Agosto 2017
Camilla Pilotti

Giovanissima eppure il suo successo non sembra arrestarsi. Anzi, è sempre più conosciuta anche sulla scena internazionale: degna di nota è infatti la sua recente partecipazione all’Hyper Japan 2017 di Londra, dove ha addirittura tenuto un workshop sulla realizzazione della musica chiptune.

Di chi stiamo parlando? Di TORIENA ovviamente, dj chiptune originaria di Kyōto che con il suo GameBoy fa magie sonore che incantano i suoi sempre più numerosi fan.

Negli ultimi anni, dopo l’apertura della casa di discografica Madmilky Records della quale è co-fondatrice, è rimasta sempre molto attiva nella scena musicale underground giapponese con diversi live soprattutto nella zona di Tōkyō.

Dopo l’uscita del suo EP POP NEGA POP a settembre 2016 e il rinnovo del look del suo sito, ha realizzato il suo primo EP prodotto da una delle maggiori case discografiche giapponesi, la Toy’s Factory Japan, che si occupa già di gruppi come Babymetal e Sekai no Owari.

Disponibile a partire dal 21 agosto 2017 sull’iTunes Store, il nuovo EP si compone di 5 brani, 3 dei quali anche cantati dalla stessa TORIENA, voce che sembra fatta per la stessa base chiptune.

All’inizio abbiamo un breve brano strumentale, quasi introduttivo, idea richiamata già dal titolo PRESS START. Subito dopo possiamo finalmente ascoltare la sua voce in NOT IDOL e Rairaitenshin (来来点心), non una novità tra le sue realizzazioni e già disponibile sul SoundCloud dell’artista. Il penultimo brano, Prosoundnogyakushu (プロサウンドの逆襲), è interamente chiptune, ma il pezzo forte che dà il titolo al disco è Melancozmo del quale è uscito anche il video diretto da Toshitaka Shinoda e che vede protagonista (e cantante) la stessa TORIENA. Il setting è decisamente iperrealistico e vagamente apocalittico, una fusione tra tonalità scure e rosa, quest’ultimo un colore ricorrente per l’artista.

Questo breve album porta nuova luce sulla figura di TORIENA, essendo decisamente più accessibile per il pubblico fuori dal Giappone, cosa purtroppo non ancora possibile invece per lo store online principale. Si tratta decisamente di un’artista degna di nota per gli appassionati di questo genere musicale ma con un suo fascino anche per i meno fan.

Per ulteriori informazioni su Melancozmo è possibile consultare il sito appositamente realizzato.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto