NipPop

Sci-fi e musica sbarcano in Giappone grazie alle Perfume, con un tour sold-out di 15 tappe

3 Luglio 2016
Davide Maggio

È uno dei gruppi più amati del Sol Levante e come tale è stato accolto dal pubblico del Big Whale di Wakayama lo scorso 26 Giugno. 8.500, infatti, i fan accorsi da ogni parte del Kansai per questa tappa del Cosmic Explorer Tour, che vede il gruppo di Hiroshima presentare ai propri connazionali le tracce del suo ultimo album Cosmic Explorer insieme ai brani più amati dai loro fan.

Per un album che unisce sonorità elettronica a tematiche sci-fi (prime fra tutte viaggi nello spazio e incontri con entità fuori dal comune), non c’è da stupirsi se la produzione di questo tour non difetta affatto di effetti speciali neanche lontanamente impiegati nelle produzioni d’oltreoceano, capaci di mantenere lo spettatore col fiato sospeso e di farlo viaggiare in mondi lontani per tutta la durata dello spettacolo.

La setlist si apre con Story: le Perfume entrano in scena grazie a una coreografia studiata per unire virtual reality e ologrammi realizzati così bene da non far notare al pubblico l’effettiva assenza del gruppo dal palco. Non è infatti che con il pezzo successivo, Flash, che le tre performer appaiono in carne e ossa per esibirsi con il loro singolo più recente, colonna sonora del lungometraggio Chihayafuru. Dopo Next Stage With You, commercial song realizzata in collaborazione con Mercedes che non a caso vede il gruppo impegnato in una coreografia che – grazie all’implementazione di mega-schermi – cerca di emulare la guida di un autoveicolo, è la volta di un medley che ripercorre sia i primi successi delle Perfume (Computer City) che brani più recenti (Spending All My Time, Relax In The City).

La seconda parte del concerto ha inizio con Navigate e Cosmic Explorer: se durante il primo brano viene trasmesso un video nel quale le tre partono a bordo di un’astronave per esplorare un universo sconosciuto, il secondo vede il gruppo in carne e ossa sorvolare il palco a bordo di una piattaforma che ricorda vagamente un ufo, per poi atterrare al centro ed esplodere in una dance routine destinata a continuare in Pick Me Up e Cling Cling.

La terza e ultima parte è quella del P.T.A. Corner, ovvero la parte dove la setlist viene improvvisata sul momento con la partecipazione dei fan. Sul palco appare un dado gigante, dal quale le cantanti estraggono a sorte i successivi tre pezzi da eseguire, mentre tramite i megaschermi viene detto al pubblico cosa fare durante le performance dei brani estratti. È così che i presenti si sono esibiti in una vera e propria coreografia collettiva per i brani ワンルーム・ディスコ (One Room Disco), エレクトロ・ワールド (Electro World) e Party Maker. Il concerto si chiude poi con i brani Puppy Love e Star Train, non prima però di lunghi saluti e ringraziamenti finali.

Setlist completa del Cosmic Explorer Tour, tappa di Wakayama del 26.06.2016:

1. Story

2. Flash (Single Mix)

3. Dream Fighter

4. Next Stage With You

5. Medley

I. Relax In The City

II. 透明人間 Tōmei Ningen

III. Spending All My Time

IV. 不自然なガール Fushizen’na Girl

V. コンピューターシティ Computer City

VI. イミテーションワールド Imitation World

VII. Sweet Refrain (Album Mix)

6. Baby Face

7. Tokimeki Lights (Album Mix)

8. Butterfly

__________________

9. Navigate

10. Cosmic Explorer

11. Pick Me Up

12. Cling Cling (Album Mix)

13. Miracle Worker

___P.T.A. Corner____

14. ワンルーム・ディスコ One Room Disco

15. エレクトロ・ワールド Electro World

16. Party Maker

___Encore_________

17. Puppy Love

18. Star Train (Album Mix)

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto