NipPop

Sci-fi e musica sbarcano in Giappone grazie alle Perfume, con un tour sold-out di 15 tappe

3 Luglio 2016
Davide Maggio

È uno dei gruppi più amati del Sol Levante e come tale è stato accolto dal pubblico del Big Whale di Wakayama lo scorso 26 Giugno. 8.500, infatti, i fan accorsi da ogni parte del Kansai per questa tappa del Cosmic Explorer Tour, che vede il gruppo di Hiroshima presentare ai propri connazionali le tracce del suo ultimo album Cosmic Explorer insieme ai brani più amati dai loro fan.

Per un album che unisce sonorità elettronica a tematiche sci-fi (prime fra tutte viaggi nello spazio e incontri con entità fuori dal comune), non c’è da stupirsi se la produzione di questo tour non difetta affatto di effetti speciali neanche lontanamente impiegati nelle produzioni d’oltreoceano, capaci di mantenere lo spettatore col fiato sospeso e di farlo viaggiare in mondi lontani per tutta la durata dello spettacolo.

La setlist si apre con Story: le Perfume entrano in scena grazie a una coreografia studiata per unire virtual reality e ologrammi realizzati così bene da non far notare al pubblico l’effettiva assenza del gruppo dal palco. Non è infatti che con il pezzo successivo, Flash, che le tre performer appaiono in carne e ossa per esibirsi con il loro singolo più recente, colonna sonora del lungometraggio Chihayafuru. Dopo Next Stage With You, commercial song realizzata in collaborazione con Mercedes che non a caso vede il gruppo impegnato in una coreografia che – grazie all’implementazione di mega-schermi – cerca di emulare la guida di un autoveicolo, è la volta di un medley che ripercorre sia i primi successi delle Perfume (Computer City) che brani più recenti (Spending All My Time, Relax In The City).

La seconda parte del concerto ha inizio con Navigate e Cosmic Explorer: se durante il primo brano viene trasmesso un video nel quale le tre partono a bordo di un’astronave per esplorare un universo sconosciuto, il secondo vede il gruppo in carne e ossa sorvolare il palco a bordo di una piattaforma che ricorda vagamente un ufo, per poi atterrare al centro ed esplodere in una dance routine destinata a continuare in Pick Me Up e Cling Cling.

La terza e ultima parte è quella del P.T.A. Corner, ovvero la parte dove la setlist viene improvvisata sul momento con la partecipazione dei fan. Sul palco appare un dado gigante, dal quale le cantanti estraggono a sorte i successivi tre pezzi da eseguire, mentre tramite i megaschermi viene detto al pubblico cosa fare durante le performance dei brani estratti. È così che i presenti si sono esibiti in una vera e propria coreografia collettiva per i brani ワンルーム・ディスコ (One Room Disco), エレクトロ・ワールド (Electro World) e Party Maker. Il concerto si chiude poi con i brani Puppy Love e Star Train, non prima però di lunghi saluti e ringraziamenti finali.

Setlist completa del Cosmic Explorer Tour, tappa di Wakayama del 26.06.2016:

1. Story

2. Flash (Single Mix)

3. Dream Fighter

4. Next Stage With You

5. Medley

I. Relax In The City

II. 透明人間 Tōmei Ningen

III. Spending All My Time

IV. 不自然なガール Fushizen’na Girl

V. コンピューターシティ Computer City

VI. イミテーションワールド Imitation World

VII. Sweet Refrain (Album Mix)

6. Baby Face

7. Tokimeki Lights (Album Mix)

8. Butterfly

__________________

9. Navigate

10. Cosmic Explorer

11. Pick Me Up

12. Cling Cling (Album Mix)

13. Miracle Worker

___P.T.A. Corner____

14. ワンルーム・ディスコ One Room Disco

15. エレクトロ・ワールド Electro World

16. Party Maker

___Encore_________

17. Puppy Love

18. Star Train (Album Mix)

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto