NipPop

Le Perfume celebrano la fine dell’estate con un nuovo singolo

11 Settembre 2017
Davide Maggio

Il gruppo di Hiroshima ritorna sulle scene J-Pop con If You Wanna.

È già il ventiquattresimo singolo dal major debut delle Perfume, ma a noi piace come se fosse ancora il primo.

Forte della ormai consolidata collaborazione con il proprio storico produttore Nakata Yasutaka (Capsule, Kyary Pamyu Pamyu, Charli XCX), il trio giapponese rinnova il proprio sound, cercando di seguire le ultime tendenze in fatto di musica elettronica. Il future bass è un genere che è sempre stato presente nella scena indie nipponica, ma che solo dallo scorso anno ha iniziato a invadere scene più commerciali, grazie anche al successo di artisti internazionali come Martin Garrix, The Chainsmokers, Cashmere Cat. La A-Side si presenta come un pezzo molto veloce, immediato, quasi dal sapore di un interludio, ma corredato come al solito da una coreografia memorabile. “Il pezzo dura soltanto 2 minuti e 30, 40 secondi. Vola via così velocemente che avevo paura di scordarmi qualche passo. […] All’estero il future bass è un genere molto popolare e per Nakata non è nuovo. Per noi invece lo era e al primo ascolto siamo rimaste molto sorprese. Ma adesso non possiamo più farne a meno”, questi sono solo alcuni dei commenti del gruppo sul nuovo singolo.

Di tutt’altro respiro è la B-Side Everyday, theme song di un popolare commercial estivo per una nuova linea di lavatrici Panasonic. Dal sound più fresco e leggero rispetto alla collega If You Wanna, Everyday presenta versi quasi scevri dai filtri vocali tanto familiari alla discografia delle Perfume e un ritornello accattivante che ha valso alla canzone la fama di Awa (bolla, in giapponese) Dance song, in nome della coreografia che accompagna il CM Panasonic.

Ma il comeback delle Perfume non vuole fermarsi qui. Ad accompagnare il loro trionfale ritorno sulle scene, anche l’inaugurazione dell’If You Wanna Studio.

Lo scorso 1 e 2 settembre, il Belle Salle di Shibuya ha infatti ospitato una speciale installazione del set del video di If You Wanna e una cabina fotografica dove i fan potevano replicare la copertina del singolo.

If You Wanna è disponibile in streaming e in vendita su tutte le piattaforme digitali.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto