NipPop

Le Perfume celebrano la fine dell’estate con un nuovo singolo

11 Settembre 2017
Davide Maggio

Il gruppo di Hiroshima ritorna sulle scene J-Pop con If You Wanna.

È già il ventiquattresimo singolo dal major debut delle Perfume, ma a noi piace come se fosse ancora il primo.

Forte della ormai consolidata collaborazione con il proprio storico produttore Nakata Yasutaka (Capsule, Kyary Pamyu Pamyu, Charli XCX), il trio giapponese rinnova il proprio sound, cercando di seguire le ultime tendenze in fatto di musica elettronica. Il future bass è un genere che è sempre stato presente nella scena indie nipponica, ma che solo dallo scorso anno ha iniziato a invadere scene più commerciali, grazie anche al successo di artisti internazionali come Martin Garrix, The Chainsmokers, Cashmere Cat. La A-Side si presenta come un pezzo molto veloce, immediato, quasi dal sapore di un interludio, ma corredato come al solito da una coreografia memorabile. “Il pezzo dura soltanto 2 minuti e 30, 40 secondi. Vola via così velocemente che avevo paura di scordarmi qualche passo. […] All’estero il future bass è un genere molto popolare e per Nakata non è nuovo. Per noi invece lo era e al primo ascolto siamo rimaste molto sorprese. Ma adesso non possiamo più farne a meno”, questi sono solo alcuni dei commenti del gruppo sul nuovo singolo.

Di tutt’altro respiro è la B-Side Everyday, theme song di un popolare commercial estivo per una nuova linea di lavatrici Panasonic. Dal sound più fresco e leggero rispetto alla collega If You Wanna, Everyday presenta versi quasi scevri dai filtri vocali tanto familiari alla discografia delle Perfume e un ritornello accattivante che ha valso alla canzone la fama di Awa (bolla, in giapponese) Dance song, in nome della coreografia che accompagna il CM Panasonic.

Ma il comeback delle Perfume non vuole fermarsi qui. Ad accompagnare il loro trionfale ritorno sulle scene, anche l’inaugurazione dell’If You Wanna Studio.

Lo scorso 1 e 2 settembre, il Belle Salle di Shibuya ha infatti ospitato una speciale installazione del set del video di If You Wanna e una cabina fotografica dove i fan potevano replicare la copertina del singolo.

If You Wanna è disponibile in streaming e in vendita su tutte le piattaforme digitali.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto