NipPop

Ai Otsuka, tra tour e realtà virtuale

30 Giugno 2015
Davide Maggio

La cantautrice di Osaka Ai Otsuka sta per partire per il suo prossimo tour e nel frattempo ci permette di sbirciare tra gli ultimi preparativi, attraverso questo video pubblicato sul canale YouTube della Avex, famosa casa discografica nipponica.

Fin qui niente di speciale, ma la particolarità del video è quella di essere uno dei primi a sfruttare l’ultima novità del sito di video-sharing: si tratta infatti di un vero e proprio filmato di realtà virtuale, vivibile a 360°. Visualizzandolo da un dispositivo mobile, infatti, si potrà sfruttare l’accelerometro del proprio smartphone o tablet per muoversi all’interno della scena e guardare la band e la cantante stessa esibirsi durante le prove per il brano Moonlight.

Il tour, che percorrerà durante l’estate tutto il Giappone, vedrà Ai alle prese con il nuovo sound elettronico che caratterizza il suo ultimo album LOVE TRiCKY. Finora la cantante si era invece presentata al pubblico con un repertorio più in chiave pop-rock (come la hit Sakuranbo) o melodico (Planetarium, colonna sonora del drama Hanayori Dango), lasciando le sperimentazioni a side-project come gli EP Love It, pubblicato nel 2009 sotto la falsa identità di una mascotte-coniglietto (ndr: Rabito in giapponese, gioco di omofonia con il titolo dell’EP) chiamata “Love”, e AIO Punch, mini-compilation contenente delle rielaborazioni di vecchi singoli, pubblicata nel 2014.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto