NipPop

Parasophia: Kyoto International Festival for Contemporary Culture

2 Febbraio 2014
Federica Cavazzuti

Si intitola Parasophia la prima edizione del Kyoto International Festival for Contemporary Culture, la cui apertura è prevista per marzo 2015.

Il progetto mira a includere in una grande esibizione internazionale varie istituzioni della città, come il Museum of Kyoto e il Kyoto Municipal Museum of Art, con l’intento di creare un dialogo tra il patrimonio culturale giapponese e la vivace scena artistica contemporanea.
Il Festival è anticipato, nel corso di tutto il 2014, da una serie di eventi di rilievo, tra i quali si distingue la mostra dedicata al celebre disegnatore e regista William Kentridge, che apre al pubblico il prossimo 8 febbraio. L’allestimento si incentra sul video The Refusal of Time, realizzato da Kentridge nel 2012 per la tredicesima edizione di Documenta (Kassel) e, in questa occasione, per la prima volta in mostra in un paese asiatico.

Per maggiori informazioni sulla mostra e gli altri eventi in programma, visitate il sito ufficiale del Festival: www.parasophia.jp

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto