NipPop

Initiation Love diventa un film

14 Gennaio 2015
Laura Mugnai

La Toho ha da poco annunciato la data di uscita di Initiation Love, l'adattamento cinematografico del bestseller pubblicato nel 2004 da Inui Kurumi.

In attesa del 23 maggio 2015, è stato distribuito un primo teaser che fedelmente rispecchia la struttura bipartita del libro attraverso un drastico cambio di registro (da love story ad action drama).

La vicenda, ambientata nella Shizuoka della fine degli anni Ottanta, è incentrata sulla relazione tra un'igenista dentale di nome Mayuko e Suzuki, studente universitario in cerca di lavoro. I due giovani si vedono costretti a iniziare una relazione a distanza quando Suzuki si trasferisce a Tokyo. E qui le cose tra i due sembrano peggiorare ulteriormente con l’ingresso in scena di Miyako (Kimura Fumino).

Con all’attivo oltre 1,12 milioni di copie vendute Inui è stato affiancato nella sceneggiatura da Inoue Tete, mentre il regista è l'eclettico Tsutsumi Yukihiko, attualmente impegnato anche alla lavorazione di Tenku no hachi.

Dopo As the Gods Will e Kabukicho Love Hotel, Maeda Atsuko, ex idol delle AKB48 ormai affermata attrice, interpreta anche Mayuko. Il personaggio di Suzuki è stato invece assegnato a Matsuda Shōta, attore noto soprattutto per la sua partecipazione a drama famosi come Hana Yori Dango e Liar Game .

 

 

Teaser:

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto