NipPop

In arrivo la nuova edizione dell’Art Fair Tokyo

18 Marzo 2015
Artemis

L'Art Fair Tokyo, la più importante mostra d'arte della città, si terrà dal 20 al 22 marzo nel quartiere di Chiyoda.

Qualunque estimatore d’'arte non dovrà fare altro che recarsi al Tokyo International Forum e, per il prezzo di 1,500 yen a persona (quasi 12 euro col cambio attuale), potrà godersi una giornata fra le opere d'arte di un Paese che culturalmente ha molto da offrire, in una fiera che non è mai uguale a sé stessa.

L'Art Fair Tokyo infatti, nata nel 1992 come Nippon International Contemporary Art Fair, è caratterizzata da uno stile altalenante, un ritmo incerto, come se non avesse ancora trovato la sua anima. O come se ne avesse troppe. Come afferma Misa Shin, che è stata direttrice esecutiva della fiera dal 2005 al 2010, il dramma e l'incertezza sono codificati nel DNA dell'Art Fair Tokyo.

La mostra nasce per creare un mercato per le opere d'arte, ma anche per educare all'arte stessa il pubblico giapponese, che non concepisce le opere artistiche come qualcosa da collezionare, ma come qualcosa di cui godere nei musei. Non è un caso che la fiera si tenga tre giorni dopo l'Art Basel di Hong Kong, cosicché le due mostre possano essere visitate consecutivamente dai collezionisti stranieri, per lo più cinesi. Il mondo dell'arte, infatti, è sordo ai conflitti e alle tensioni politiche.

L'arte contemporanea che si potrà ammirare all'Art Fair Tokyo avrà un forte sapore giapponese, forse per via dell'influenza del nihon-ga (stile di pittura giapponese) e dell'antiquariato. Non a caso la direttrice artistica dell'evento di quest'anno, Masami Shiraishi, insiste sull'importanza del moderno: "La reputazione di movimenti artistici giapponesi del dopoguerra – Mono-ha, Gutai e Jikken Kobo – continua a crescere,” spiega “possiamo essere orgogliosi di una terra che ha prodotto un tale patrimonio culturale. "

Purché questo attaccamento alle tradizioni non soffochi il germoglio delle più fresche avanguardie fra i giovani artisti.

Fonte: Japan Times

Sito dell'evento: http://artfairtokyo.com/

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto