NipPop

Fabrizio Modina: gli incontri passati con il mondo di NipPop

15 Maggio 2018
Giulia Neri

Il collezionista e "storico di mitologia moderna" Fabrizio Modina torna tra gli ospiti del NipPop per parlare di crossdressing e cultura pop.

Già ospite al NipPop 2016, Fabrizio Modina, grande collezionista e “storico di mitologia moderna”, torna per l’edizione del festival di quest’anno nell’ambito appunto del crossdressing e della cultura pop.

Nel 2015, in collaborazione con la casa editrice J-Pop (gruppo edizioni BD) e l’associazione culturale NipPop, ONO Arte Contemporanea ha presentato Super Robot Files 1963/1978. L’età d’oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo; pubblicato l’anno precedente, il volume si presenta come un’antologia fotografica che ripercorre la storia delle serie e dei manga a tema mecha.

All’incontro erano presenti l’autore, in conversazione con la professoressa Paola Scrolavezza; il fotografo Davide Balducci, curatore degli scatti del volume, e Jacopo Costa Buranelli, direttore editoriale di J-Pop, grazie alla quale Modina ha potuto progettare e realizzare il libro. Non è un caso che la realizzazione di Super Robot Files sia dovuta anche al supporto di J-Pop: oltre a essere uno dei principali editori di manga in Italia, la casa editrice è particolarmente impegnata nell’ambito mecha, avendo pubblicato per esempio i lavori di Go Nagai, autore di Mazinga Z.

Nel 2016, ha preso poi parte al secondo incontro di Waiting for NipPop Star Wars e il linguaggio della catastrofe, curato da Gino Scatasta; tematica quasi fatta su misura visti la sua passione e il grande numero di oggetti di Star Wars presenti nella sua collezione privata. Proprio una selezione di tale collezione, infatti, è stata inserita in Endless Oddisey: l’universo di Leiji Matsumoto nel collezionismo, mostra che, sempre nel 2016, si è tenuta presso la galleria ONO Arte Contemporanea.

Infine, Modina ha preso parte alla terza giornata di NipPop 2016, durante cui ha parlato del suo libro Robot Files. Il tema di NipPop 2016 era infatti la science fiction made in Japan, una delle grandi passioni del collezionista torinese.

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto