NipPop

Evangelion e l’arte della forgiatura giapponese in mostra in Europa

4 Marzo 2014
NipPop Staff

Evangelion and Japanese Sword Exhibition è il nome della mostra itinerante che nel 2013 ha toccato diverse città del Giappone e ha entusiasmato i fan dell’anime e gli estimatori dell’arte della forgiatura delle spade.

Dopo il grande successo del progetto, la All-Japan Swordsmiths Association (全日本刀匠会) ha annunciato che nel corso del 2014 la mostra si sposterà all’estero e approderà in Europa, più precisamente a Parigi, presso l’Istituto di Cultura Giapponese e successivamente al Museo ABC di Madrid.

Per la realizzazione di questa esibizione, maestri spadai da tutto il paese hanno lavorato non solo per replicare alcune delle più famose e conosciute armi che compaiono nella serie animata Neon Genesis Evangelion e nei più recenti remake cinematografici Rebuild of Evangelion (tra le quali di sicuro spicca la riproduzione, lunga più di tre metri, della famigerata Lancia di Longinus), ma anche per creare un set di spade ispirate ai personaggi della serie.

Oltre alle repliche e alle nuove creazioni, la mostra esporrà anche una serie di spade antiche e di alcuni accessori risalenti ai periodi Kamakura (1192-1333) ed Edo (1603-1867), mentre esperti del museo di Bizen-Osafune terranno conferenze e fabbri metteranno a disposizione la loro esperienza offrendo dimostrazioni pratiche dell’arte della forgiatura tradizionale giapponese.


Date:

30 aprile – 21 giugno 2014
Maison de la culture du Japon, Parigi
 

5 luglio – 28 settembre 2014
ABC Museum, Madrid

 

Asahi Shimbun: http://ajw.asahi.com/article/cool_japan/anime_news/AJ201402240052

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto