NipPop

Evangelion e l’arte della forgiatura giapponese in mostra in Europa

4 Marzo 2014
NipPop Staff

Evangelion and Japanese Sword Exhibition è il nome della mostra itinerante che nel 2013 ha toccato diverse città del Giappone e ha entusiasmato i fan dell’anime e gli estimatori dell’arte della forgiatura delle spade.

Dopo il grande successo del progetto, la All-Japan Swordsmiths Association (全日本刀匠会) ha annunciato che nel corso del 2014 la mostra si sposterà all’estero e approderà in Europa, più precisamente a Parigi, presso l’Istituto di Cultura Giapponese e successivamente al Museo ABC di Madrid.

Per la realizzazione di questa esibizione, maestri spadai da tutto il paese hanno lavorato non solo per replicare alcune delle più famose e conosciute armi che compaiono nella serie animata Neon Genesis Evangelion e nei più recenti remake cinematografici Rebuild of Evangelion (tra le quali di sicuro spicca la riproduzione, lunga più di tre metri, della famigerata Lancia di Longinus), ma anche per creare un set di spade ispirate ai personaggi della serie.

Oltre alle repliche e alle nuove creazioni, la mostra esporrà anche una serie di spade antiche e di alcuni accessori risalenti ai periodi Kamakura (1192-1333) ed Edo (1603-1867), mentre esperti del museo di Bizen-Osafune terranno conferenze e fabbri metteranno a disposizione la loro esperienza offrendo dimostrazioni pratiche dell’arte della forgiatura tradizionale giapponese.


Date:

30 aprile – 21 giugno 2014
Maison de la culture du Japon, Parigi
 

5 luglio – 28 settembre 2014
ABC Museum, Madrid

 

Asahi Shimbun: http://ajw.asahi.com/article/cool_japan/anime_news/AJ201402240052

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto