NipPop

Cowboy Bebop – Il film torna in sala dal 2 al 4 marzo

1 Marzo 2015
Debora De Francesco

Più propriamente noto come Cowboy Bebop – Knockin' on Heaven's Door, questo midquel di 115 minuti è uscito in Giappone nel 2001 (in Italia due anni dopo) a seguito del successo della serie televisiva conclusasi nel 1999. Dopo essere stato proiettato durante la scorsa edizione di Lucca Comics & Games, la QMI ha annunciato il ritorno del film nelle sale di tutta Italia.

La stessa società di marketing si è valsa di un'ampia copertura mediatica tramite la collaborazione con Badtaste, Badtv, Movieplayer.it, Radio Deejay e, naturalmente, Lucca Comics & Games.

Anno 2071: alla vigilia di Halloween un attacco terroristico su Marte provoca la diffusione di un virus letale che uccide centinaia di persone. Attirata da una taglia di 300 milioni di woolongs per la cattura del colpevole, la ciurma a bordo dell'astronave Bebop dà il via alle ricerche.

Watanabe Shin'ichirō, allora alla sua prima regia, ideò la serie animata incentrata sulle avventure dei cacciatori di taglie Spike, Jet, Faye ed Ed all'interno dello studio di animazione Sunrise (lo stesso che ha prodotto 009 Cyborg, Mobile City Gundam e City Hunter). Una sigla jazz per una realtà retrofuturistica dove moderni cowboys sono anche antieroi noir perennemente in bilico tra atmosfere western e cyberpunk. Ciò che il pubblico da èsubito ha notato è come Cowboy Bebop riesca a racchiudere in sé il meglio della cultura postmoderna senza scadere nel caos o nell'eccesso. Proponendo ispirazioni tanto diverse, ha finito paradossalmente per rendersi familiare anche al pubblico meno avvezzo all'animazione giapponese. Ma l'ibridazione dei generi è solo una delle carte vincenti della serie di Watanabe: la freschezza del disegno e personaggi ben costruiti ne hanno favorito infatti la popolarità internazionale. A chiudere il cerchio provvede la memorabile colonna sonora firmata da Kanno Yōko.

 

Teaser originale: 

 

Per l'elenco delle sale italiane aderenti:

http://goo.gl/GpQ5Qa
 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto