NipPop

Cooking with Dog: cucina giapponese a portata di un click!

27 Agosto 2019
NipPop Staff

Rassicuriamo i gentili spettatori che nessun cane è stato maltrattato o cucinato per la realizzazione di questa serie.
Amate cucinare e nello specifico vi interessa la cucina tradizionale giapponese? Avete tanta voglia di imparare come preparare un bel piatto di okonomiyaki o di soba, ma non sapete proprio da dove iniziare? Non temete. Non serve iscriversi a un corso di cucina. È sufficiente procurarsi buoni ingredienti, tanta pazienza e guardare i video istruttivi della web serie Cooking with Dog!


La serie
Cooking with Dog è una serie culinaria trasmessa su YouTube. I conduttori sono l’ospite canino Francis e Chef, una signora giapponese il cui nome rimane ancora oggi un mistero. Mentre Chef prepara piatti tipici della cucina giapponese, Francis spiega passo dopo passo i procedimenti parlando in inglese.

L’idea
L’idea per Cooking with Dog nasce dallo stesso produttore della serie. Dopo aver lavorato alla produzione di film e programmi televisivi a Los Angeles, torna a Tōkyō alla ricerca di un’idea brillante per promuovere a livello mondiale la cultura giapponese attraverso l’uso della lingua inglese. Quale modo migliore di un programma di cucina, data la popolarità di questi show? Purtroppo il produttore aveva a disposizione un capitale esiguo e non conosceva nessuna celebrità che potesse fare audience e rendere la serie accattivante. Ma in compenso conosceva Chef e in particolar modo le sue eccellenti doti di cuoca. Così il 9 settembre 2007 vine realizzato e postato il primo episodio della serie che aveva come protagonisti una cuoca giapponese e il suo cagnolino. Inizialmente la presenza di Francis era un espediente per incoraggiare Chef ed evitare che fosse lei a spiegare i procedimenti, data la sua poca dimestichezza con il pubblico. Ben presto divenne uno dei punti cardine della serie, facendo breccia nel cuore del pubblico con il suo dolcissimo sguardo. Episodio dopo episodio, la serie ha guadagnato sempre più successo e pubblico. Oggi il canale YouTube ha oltre un milione di iscritti in tutto il mondo e conta oltre duecentottanta episodi, apprezzati dal 96% degli utenti.

Ricette & format video
Lo show propone una vasta gamma di ricette di piatti tipici giapponesi. Spazia da pietanze a base di carne, pesce, uova fino ad arrivare a spiegare come preparare equilibrati bentō. Le riprese si svolgono all’interno della cucina di Chef, un ambiente che infonde nello spettatore una sensazione di intimità e calore. Gli episodi durano in media dai tre ai dieci minuti circa e si concentrano ognuno sulla realizzazione di una sola ricetta, i cui procedimenti sono semplici e replicabili da chiunque. I primi video erano sfocati e la voce narrante di Francis risultava alquanto meccanica. Con il successo la qualità delle riprese e dell’editing è nettamente migliorata rendendo la visione più gradevole. Anche la voce di Francis ha fatto progressi, acquisendo una pronuncia inglese più fluida.

Il cast
Il cast della serie vede soli tre componenti: il produttore, Chef e Francis. Del produttore e di Chef si sa veramente poco. Per ragioni di privacy hanno preferito mantenere le proprie identità il più riservate possibili. Nonostante ciò, hanno partecipato a vari eventi pubblici come ad esempio lo YouTube FanFest nel 2013. Chef ha rivelato di non amare particolarmente il fatto di essere famosa. Tuttavia è grata dell’affetto mostrato dai fan che la incoraggiano a ideare contenuti sempre più interessanti. Fin dall’infanzia la cucina e il cibo sono stati la sua passione. In particolare Chef ama preparare gli udon in tutti i modi possibili.
Però, la vera star del programma è Francis. Il dolcissimo barboncino dal pelo grigio e dallo sguardo vispo ha stregato i cuori degli spettatori sin da subito. In ogni episodio siede vicino alla padrona e con il suo buffo accento inglese spiega i passaggi delle ricette in un modo che risulti comprensibile a chiunque.

Go!Francis!
L’esito positivo riscosso dallo show nel corso degli anni ha portato, nel 2015, alla realizzazione della serie spin-off Go!Francis!. Il cagnolino Francis, nelle vesti di un peluche, viaggia per tutto il Giappone alla scoperta dei vari aspetti della tradizione culinaria del paese, visitando luoghi gourmet di culto e intervistando i professionisti del settore.

Ciao ciao Francis
A causa dell’età avanzata tuttavia nel 2016 Francis muore. La notizia della dipartita dell’amata star canina ha sconvolto il web, ma soprattutto ha lasciato un grosso vuoto nel cuore del produttore e della sua padrona, che per un certo periodo di tempo non hanno più postato video. Il team ha poi deciso di riprendere la serie grazie al sostegno e all’affetto mostrato dai fans.
Oggi gli episodi vengono pubblicati a cadenza mensile, e nel posto che una volta occupava Francis è posizionata una sua versione peluche per ricordarlo, mentre la voce del narratore continua a spiegare i passaggi delle pietanze preparate da Chef.


 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Giappone Indie: low quality, poliedricità e mondi immaginari

La cultura musicale giapponese è costellata da artisti e generi che vengono ascoltati in tutto il mondo: dal city pop alle rock band, fino alle sigle degli anime, i musicisti e i cantanti più famosi sono riusciti non solo a creare stili originali e unici, ma a diffondere la cultura nipponica oltreoceano. Tuttavia, sono molti gli artisti che non godono della stessa fama, nonostante le loro capacità e il loro stile sia unico, e l’obiettivo di questo articolo è proprio quello di presentarvi tre artisti, molto diversi tra loro nel genere, stile ed estetica, che rappresentano la piccola grande nicchia musicale dell’indie giapponese.

Leggi tutto

“Shōgun”: dalla storia alla TV

Tratta dall’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell, Shōgun è stata la serie televisiva più premiata ai prestigiosi Emmy Awards di questo settembre 2024, con ben diciotto premi ricevuti su venticinque candidature. Lo show ci trasporta indietro nel tempo, nel Giappone del 1600, dove la vita di un naufrago inglese si intreccerà irrimediabilmente con la precaria situazione politica che il paese stava attraversando al tempo. A interpretare i protagonisti di questi eventi, ispirati a fatti reali, sono gli attori Sanada Hiroyuki, anche produttore della serie, Sawai Anna e Cosmo Jarvis.

Leggi tutto

“La fiera delle parole”, di Otokawa Yūzaburō

Il lavoro di un traduttore letterario o di un interprete consiste nel facilitare il più possibile la comunicazione tra lingue e culture diverse – sono professioni caratterizzate da molte sfide, così come da molte soddisfazioni, nelle quali chi “trasporta” il significato da una lingua all’altra può sentirsi coinvolto in una vera e propria “lotta” con le parole. Di queste riflessioni ci parla La fiera delle parole, romanzo di Otokawa Yūzaburō pubblicato da Atmosphere Libri nel 2023.

Leggi tutto