NipPop

Classifica Oricon degli album giapponesi più venduti del 2013

9 Marzo 2014
Alessia Cimini

Grazie ai tempestivi e accurati aggiornamenti del sito Oricon, portale che si occupa di news e ranking riguardanti il mondo dello spettacolo in Giappone, è finalmente disponibile la top 100 degli album più venduti nel 2013.

Il podio spetta al famosissimo gruppo della Jhonny Entertainment Talent Agency “Arashi”.

“LOVE” è l'ultimo lavoro pubblicato dalla boy band più famosa della Jhonny Jimusho. Già presenti nelle classifiche del 2012, gli Arashi si riconfermano come uno dei gruppi più amati.
In attività da più di dieci anni, nel 2013 sono stati anche i presentatori della 64esima edizione del NHK Kohaku Uta Gassen (紅白歌合戦), celebre programma televisivo dedicato alla musica giapponese che si tiene alla fine di ogni anno.

 

“Love” è stato rilasciato il 23 ottobre 2013 in diverse edizioni, vendendo 796,525 copie e aggiudicandosi così il primo posto come album più venduto dell'anno in soli due mesi.

Non è un caso, e non c'è da stupirsi, che la prima posizione sia stata conquistata da un gruppo come gli Arashi: i cinque membri sono attivi non solo nel campo musicale, ma anche in quello cinematografico e televisivo, e vantano inoltre di una fanbase mondiale non indifferente che rende qualsiasi materiale da loro proposto un sicuro successo.

La top 25, consultabile sul sito Oricon, presenta solamente artisti nipponici, tutti con ottimi numeri di vendite nel campo commerciale, confermando così l'economia musicale giapponese come una delle più influenti e proficue al mondo, al pari delle industrie americane.


Di seguito riporto la top5 degli album più venduti del 2013:

01 – "LOVE" – Arashi : (796,525 copie vendute)
02 – "B'z The Best XXV 1988-1998" – B'z : (583,230 copie vendute )
03 – "B'z The Best 1999-2012" – B'z : (573,050 copie vendute )
04 – "Funky Monkey Babys LAST BEST" – FUNKY MONKEY BABYS : (431,984 copie)
05 – "Teppen Tottande!" – NMB48 : (419,231)
 

Consulta la classifica completa su: Oricon

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto