NipPop

Classifica Oricon degli album giapponesi più venduti del 2013

9 Marzo 2014
Alessia Cimini

Grazie ai tempestivi e accurati aggiornamenti del sito Oricon, portale che si occupa di news e ranking riguardanti il mondo dello spettacolo in Giappone, è finalmente disponibile la top 100 degli album più venduti nel 2013.

Il podio spetta al famosissimo gruppo della Jhonny Entertainment Talent Agency “Arashi”.

“LOVE” è l'ultimo lavoro pubblicato dalla boy band più famosa della Jhonny Jimusho. Già presenti nelle classifiche del 2012, gli Arashi si riconfermano come uno dei gruppi più amati.
In attività da più di dieci anni, nel 2013 sono stati anche i presentatori della 64esima edizione del NHK Kohaku Uta Gassen (紅白歌合戦), celebre programma televisivo dedicato alla musica giapponese che si tiene alla fine di ogni anno.

 

“Love” è stato rilasciato il 23 ottobre 2013 in diverse edizioni, vendendo 796,525 copie e aggiudicandosi così il primo posto come album più venduto dell'anno in soli due mesi.

Non è un caso, e non c'è da stupirsi, che la prima posizione sia stata conquistata da un gruppo come gli Arashi: i cinque membri sono attivi non solo nel campo musicale, ma anche in quello cinematografico e televisivo, e vantano inoltre di una fanbase mondiale non indifferente che rende qualsiasi materiale da loro proposto un sicuro successo.

La top 25, consultabile sul sito Oricon, presenta solamente artisti nipponici, tutti con ottimi numeri di vendite nel campo commerciale, confermando così l'economia musicale giapponese come una delle più influenti e proficue al mondo, al pari delle industrie americane.


Di seguito riporto la top5 degli album più venduti del 2013:

01 – "LOVE" – Arashi : (796,525 copie vendute)
02 – "B'z The Best XXV 1988-1998" – B'z : (583,230 copie vendute )
03 – "B'z The Best 1999-2012" – B'z : (573,050 copie vendute )
04 – "Funky Monkey Babys LAST BEST" – FUNKY MONKEY BABYS : (431,984 copie)
05 – "Teppen Tottande!" – NMB48 : (419,231)
 

Consulta la classifica completa su: Oricon

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto