NipPop

Città robot in KASHIWA-NO-HA

1 Ottobre 2015
Andrea Funaro

 

"E se la nostra città si trasformasse in un robot?"
Risponde a questa domanda il corto anime a puntate Cho-kidougaiku KASHIWA-NO-HA (超機動街区 KASHIWA-NO-HA) di cui è stato rivelato oggi il primo episodio.

Ambientato nel 2018, una famiglia è quasi decisa a trasferirsi in uno dei nuovi condomini di Kashiwa-no-ha (una smart city realmente esistente nella prefettura Chiba) quando succede qualcosa che li lascia senza parole…

L'anime è realizzato dalla Mitsui Fudosan, la compagnia proprietaria della smart city, con lo scopo di spingere sempre più persone a trasferirsi nella città.
Il mechanical design è affidato a Takayuki Yanase (Mobile Suit Gundam, Ghost in the Shell: ARISE ALTERNATIVE ARCHITECTURE), la sceneggiatura a Dai Satō (Cowboy Bebop) ed è diretto dal noto regista Shuhei Morita.
Esiste anche un manga spin-off che trovate in lettura sul sito ufficiale.

Primo episodio: 『The Gate Tower』


 

http://www.kashiwanoha-robot.jp/
http://www.kashiwanoha-smartcity.com/en/

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto