NipPop

Ando Lloyd: A. I. knows LOVE?

16 Giugno 2014
Elena Tessari

Ando Lloyd (安堂ロイド, gioco di parole tra "Ando Lloyd" e "Androide") è stato uno dei drama di punta della stagione autunnale 2013. La rete TBS l'ha trasmesso tra ottobre e dicembre nella prima serata della domenica (fascia nichiyō gekijō, 日曜劇場 "teatro domenicale").


Matsushima Reiji (Kimura Takuya) è un fisico dell'Università Imperiale di Tōkyō. Andō Asahi (Shibasaki Kō), sua fidanzata, si occupa invece di sistemi informatici avanzati. La loro storia d'amore sta per trovare il suo coronamento nel matrimonio, ma una serie di eventi che hanno a che fare con la realtà futura del 2113 mettono Asahi di fronte alla scomparsa di Reiji e alla comparsa di ARX II 13, un androide dalle sembianze di Reiji, che poi verrà ribattezzato Andō Lloyd.

Nella trama, decisamente complessa e intrigante, si mescolano elementi tanto romantici quanto fantascientifici, scene d'azione, analisi psicologica e colpi di scena. La sceneggiatura ha saputo mantenere un ottimo equilibrio tra questi elementi a volte anche contrastanti, riuscendo a gestire le vicende delle dieci puntate in modo da lasciare sempre il pubblico con il fiato sospeso.

Nonostante alcune pecche quasi trascurabili – dettagli secondari poco credibili nel finale – il drama è di certo una produzione di ottimo livello che sa accontentare una fascia di pubblico eterogenea.

Lo spettatore occidentale, solitamente abituato a trovare risposta a tutte le domande alla fine di una narrazione, può trovare una buona soddisfazione da questo punto di vista, poiché il finale della serie è coerente e non rimane aperto come in molti altri casi.

Ando Lloyd è anche una grande produzione per la tv. La scelta degli attori protagonisti lo aveva lasciato presagire sin dai primi annunci del canale TBS mesi prima della trasmissione.

L'attore protagonista, Kimura Takuya (41), forse il più famoso e carismatico idol del panorama giapponese, oltre a far parte del gruppo SMAP, è stato protagonista in decine di drama e di diversi film tra cui Space Battleship Yamato (2010) e di produzioni straniere come 2046 (2004). L'attrice e cantante Shibasaki Kō (32) ha avuto ruoli rilevanti sia in TV sia sul grande schermo – è infatti parte del cast dell'hollywoodiano 47 Ronin (2013). Il cast tutto – ricordiamo tra gli altri Endō Kenichi – è in generale di ottima levatura.

Le scene di azione sono ben realizzate e abbellite da computer grafica, regia e fotografia.

Sito ufficiale del drama: http://www.tbs.co.jp/ANDO-LLOYD/

Il cofanetto DVD / Blue-ray sarà disponibile da giugno 2014.

 
 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto