NipPop

Yūri!!! On ice – una danza sul ghiaccio

18 Ottobre 2016
Enrica Fiacchi

Ha debuttato nel mese di ottobre sugli schermi giapponesi, la nuova produzione dello Studio Mappa (Ushio e Tora, Zankyō no terror), l’anime di genere sportivo, Yūri!!! On ice (ユ-リ!!! On ice).

Diretto dalla regista Yamamoto Sayo (Michiko e Hatchin), ideato da Kubo Mitsurō e curato, per quanto riguarda il character design, da Hiramatsu Tadashi (Kiseijū – l’ospite indesiderato), questa nuova serie autunnale sta già riscuotendo molto successo, in particolare tra il pubblico femminile. La presenza di bishōnen (bei ragazzi), di scene che richiamano il genere yaoi e di una narrazione incentrata sul lato psicologico dei personaggi, rende l’opera dello Studio Mappa un catalizzatore per fujoshi (腐女子, lettrici di yaoi) e per amanti degli otome game (videogiochi dove lo scopo è conquistare bei ragazzi).

Il protagonista è Katsuki Yūri, un pattinatore di figura che, dopo aver fallito miseramente le finali del Grand Prix, decide di ritornare alla città natale per riflettere sul proprio futuro ora incerto. Grazie a una serie di circostanze il ragazzo viene notato dal cinque volte campione del mondo di pattinaggio maschile, il russo Victor Nikiforov.

Le coreografie di danza presenti nella serie sono state ideate dal pattinatore Miyamoto Kenji, due volte campione del mondo e conosciuto anche per essere il coreografo del giovane Hanyū Yuzuru, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014.

Ed è proprio al campione Hanyū che si sono ispirati per creare il protagonista Katsuki Yūri. Dopo la medaglia d’oro del 2014, questo pattinatore del Sendai ha, infatti, riscosso molto successo sul web, diventando l’idolo di bambini e adulti. Il personaggio di Victor Nikiforov è invece un tributo all’eccentrico russo Eugeny Plushenko, pattinatore di figura otto volte campione nazionale, sette volte campione europeo, tre volte campione del mondo e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Torino 2006.

Yūri!!! On ice è disponibile ufficialmente, sottotitolato in italiano, sul sito web Crunchyroll.

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

Midnight Diner e Samurai Gourmet: gustare lo spazio urbano

Non è un segreto che, come l’Italia, il Giappone abbia una ricchissima cultura culinaria profondamente intrecciata e collegata alle sue città: dalle semplici e popolari izakaya alla famosa e rinomata cucina kaiseki, la cucina giapponese riflette perfettamente il connubio tra tradizione e modernità che sta alla base dell’identità di questo meraviglioso Paese. Serie tv come Midnight Diner (Shin’yashokudō in originale) e il più recente Samurai Gourmet sono mezzi perfetti per dare un’occhiata, seppur sfuggente, all’interno di questo angolo di cultura giapponese e per gettare luce su come il cibo plasmi la vita nelle città e favorisca connessioni tra individui e comunità diversi. Midnight Diner è una serie televisiva antologica del 2009 composta da tre stagioni, diretta da Joji Matsuoka e basata sul manga omonimo scritto da Yarō Abe. Il programma viene successivamente ripreso da Netflix che, tra il 2016 e il 2019, produce altre due stagioni con il titolo di

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 – “Ichiko”, di Toda Akihiro

Cosa significa essere al mondo? Avere consapevolezza di sé ma non avere riconoscimento legale, essere a tutti gli effetti “invisibile” alla società? Ichiko, l’ultimo lavoro del regista Toda Akihiro presentato al Far East Film Festival di Udine, parte da un semplice pretesto narrativo – la misteriosa sparizione di una ragazza – per andare a esplorare problemi strutturali e spesso nascosti insiti nella società giapponese.

Leggi tutto

NipPop x FEFF26 — Ricordi di viaggio e d’amore: “18×2: Beyond Youthful Days”

“Viaggiare è interessante perché non sai mai cosa accadrà” è uno dei motti della solare Ami, partita dal Giappone per un viaggio on the road alla scoperta di Taiwan in compagnia dei suoi fidati acquerelli. Giunta nella movimentata città di Tainan, la sua strada si incrocia con quella di Jimmy tra le mura di uno scialbo karaoke bar di provincia. La ragazza ben presto si guadagna un posto nel cuore del giovane ed impacciato liceale, un posto che ancora occupa a distanza di diciotto anni quando sarà lui, ormai adulto, a partire a sua volta inseguendo il ricordo di quell’amore estivo.

Leggi tutto