NipPop

Miyazaki conquista ancora con i suoi classici…E non solo!

29 Giugno 2014
Daniele Papini

La proiezione in tutta Italia di capolavori quali Principessa Mononoke e La Città Incantata (rispettivamente dall'8 al 15 Maggio e dal 25 al 27 Maggio) è riuscita a riscuotere un discreto successo. La distribuzione ad opera di Lucky Red, con tanto di nuovo doppiaggio, nuovi adattamenti e nuove traduzioni, ha raggiunto più di 170 sale italiane e ha registrato più di 300.000 euro d'incassi.

Dopo più di 10 anni dal debutto di queste pietre miliari dell'animazione giapponese, sembra che i fan del grande Miyazaki continuano ancora a rimanergli fedeli, partecipando numerosi all'uscita di entrambi i film.
Ma non è finita qui! In linea con i nuovi adattamenti della Lucky Red, i film usciranno in autunno in DVD e Blue-Ray, con doppia traccia audio italiano-giapponese e in alta definizione (si prevede anche la presenza di contenuti speciali). Le date di uscita saranno il 18 Settembre per Mononoke e il 22 Ottobre per La Città Incantata.

Nell'attesa di queste imperdibili uscite, la maratona di classici (e non) continua. E' infatti previsto il ritorno di Nausicaa della Valle del Vento, ma arriverà finalmente anche in Italia il pluri-acclamato e nominato agli Oscar Si Alza Il Vento, dal 13 al 16 Settembre, considerato dallo stesso Miyazaki il suo ultimo lavoro, dopo che ha annunciato il ritiro dalle scene.

Ai fan non resta che segnarsi tutte queste date e prepararsi ad assaporare di nuovo la magia e lo stupore che solo Miyazaki sa portare.

Fonti: http://www.jigoku.it/news/4398/mononoke-e-la-citta-incantata-in-autunno-in-dvd-e-blue-ray/
http://www.luckyred.it/cinema/

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto