NipPop

Il tributo dei Simpson a Hayao Miyazaki

29 Gennaio 2014
Daniele Papini

 


Nel settembre 2013, durante la 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia in occasione della presentazione del film Kaze tachinu (lett. “Si alza il vento”, uscito nelle sale giapponesi il 20 luglio 2013) Miyazaki annuncia il ritiro dalle attività cinematografiche durante una conferenza stampa, in cui il regista giapponese individua i motivi della sua decisione nel tempo impiegato per la realizzazione dei suoi film, non più conciliabile con l'età avanzata.

I realizzatori dei Simpson hanno quindi inserito, in uno degli ultimissimi episodi della serie, un vero e proprio omaggio al grande regista, citando alcune scene e personaggi dei suoi film più famosi.

Con il suo ultimo film, Miyazaki è nominato agli Oscar 2014 nella categoria "Miglior Film d'Animazione" e ai Golden Globes 2014 come "Miglior Film Straniero".

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Non solo Kimono – come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana” di Laura Dimitrio

Oggi vi presentiamo un saggio particolare, pubblicato da Skira, che esplora in modo estremamente preciso come l’abbigliamento e la cultura giapponese abbiano influenzato la moda italiana a partire dal 1543 ad oggi. Uno studio approfondito frutto delle ricerche che l’autrice, Laura Dimitrio, ha svolto per diversi anni a partire dall’analisi dei bozzetti per i costumi della prima rappresentazione della Madama Butterfly durante il suo dottorato in Storia.

Leggi tutto

Doll: l’amore impossibile di un uomo per una bambola

Doll, di Yamashita Hiroka, è un romanzo avvincente e controverso che esplora il confine sottile tra realtà e fantasia, amore e solitudine. Pubblicato nel 2015 e vincitore della 52esima edizione del premio letterario Bungei, l’autrice affronta tematiche complesse legate all’identità e alle relazioni umane nel contesto della società attraverso una narrazione profonda e coinvolgente, contemporanea.

Leggi tutto

Per la prima volta nelle sale italiane il capolavoro del maestro Kurosawa Kiyoshi CURE in versione restaurata 4K e con doppiaggio italiano

    Giovedì 3 aprile arriva nei cinema italiani Cure, il capolavoro del 1997 scritto e diretto dal regista giapponese Kurosawa Kiyoshi. A 28 anni dalla sua realizzazione, il film trova finalmente in Double Line la distribuzione in grado di porre rimedio a una delle più clamorose sviste mai compiute dalle sale italiane, che avevano ignorato sino ad ora quello che da parte di molta critica è ritenuto uno degli horror psicologici più influenti degli ultimi trent’anni, precursore del genere J-Horror a cavallo tra i due secoli.

Leggi tutto