NipPop

Doraemon fa il suo debutto negli Stati Uniti

18 Giugno 2014
Daniele Papini

 

Doraemon, uno dei personaggi più amati in Giappone (ma che ha avuto il suo discreto successo anche in Italia), dopo tanto tempo riesce finalmente a raggiungere le terre americane.

Questa non è la prima volta che ci sono trattative per trasmettere l'anime in America, anche nella metà degli anni '80 ci fu un tentativo che però non ebbe successo per motivi ancora non ben conosciuti.
TV Asahi ha finalmente raggiunto un accordo con la Disney e il debutto è previsto per quest'estate, sul canale Disney XD. Verrà trasmessa la serie animata risalente al 2005, in un totale di 26 episodi. Ci saranno numerose modifiche sul piano della storia, dei nomi dei personaggi e dei gadget per soddisfare i gusti di visione degli Stati Uniti.
Doraemon ha raggiunto un enorme successo in tutto il mondo ed è stato trasmesso in 35 paesi. Creato da Fujiko Fujio, il personaggio apparve nel 1969 in una serie manga, passando dal piccolo al grande schermo nei decenni successivi. Tutt'oggi spopola in Giappone ed è ormai divenuto un simbolo e un fenomeno culturale molto diffuso.

Fonte: http://blogs.wsj.com/japanrealtime/2014/05/09/japanese-anime-star-doraemon-finally-makes-u-s-debut/

Prossimi eventi

Articoli recenti

Un viaggio tra Giappone ed Europa: Keiko Ichiguchi presenta “La vita di Otama”

Un cammino tra due mondi, il Giappone e l’Europa, accompagna Otama Kiyohara, protagonista del nuovo romanzo a fumetti di Keiko Ichiguchi – un’opera unica che permette di immergerci tra le sfumature da un lato della calda Palermo e dall’altro la vivace Tokyo. Se volete prendere parte a questo viaggio affascinante, non perdetevi l’esclusivo appuntamento con l’autrice giovedì 27 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Salaborsa di Bologna, nella suggestiva cornice della Piazza Coperta!

Leggi tutto

Terminator Zero, tra distopia e intelligenza artificiale

Il celebre franchise statunitense ideato da James Cameron, Terminator, torna sugli schermi attraverso una co-produzione giapponese e americana. Si tratta di Terminator Zero, serie anime scritta da Mattson Tomlin e diretta da Masashi Kudō, rilasciata il 29 agosto di quest’anno su Netflix. Ambientata tra il Giappone degli anni Ottanta e quello degli anni Duemila, la serie riprende le tematiche del franchise statunitense offrendo continui spunti di riflessione in merito al progresso tecnologico nella contemporaneità.

Leggi tutto