NipPop

Eternal Sonata

17 Luglio 2015
Filippo Gabrielli

Nella notte fra il 16 ed il 17 ottobre 1849, Frederic Chopin si abbandona a un sonno senza fine, che presto lo porterà al coma.

Nello stesso momento, per frutto di un’allucinazione o piuttosto di una magia, si risveglia nel regno di Forte, una landa fiabesca governata dall’ambiguo Conte Valzer. Subito conosce Polka, una ragazza dotata di poteri magici, sintomo di una malattia incurabile. Nel corso della storia, si affiancheranno a loro diversi personaggi, tutti uniti nell’obiettivo di far luce sugli intrighi del Conte Valzer e di far cessare le ostilità fra i regni confinanti di Forte e Barocco. La storia è arricchita da intermezzi musicati che descrivono i punti più salienti della biografia del noto compositore polacco. 

Eternal Sonata ( トラスティベル ショパンの夢Trusty Bell: Chopin's Dream, 2007, Xbox360 e Playstation3) è un gioco della categoria j-RPG, benché il gameplay annoveri elementi action che lo rendono molto più dinamico rispetto ad altri titoli dello stesso genere. Lo scontro con i nemici si svolge in una plancia dove i personaggi del party sono completamente liberi di muoversi e attaccare a turno, entro un range di secondi definito. Il poco tempo a disposizione è bilanciato dall’esiguo numero di comandi fra cui scegliere, quattro come i tasti del controller. Le strategie dovranno infatti vertere più sulla prontezza di riflessi che non sulla combinazione fra le azione più disparate.

Una piccola chicca è il fatto che le zone di luce e di ombra contribuiscano a variare non solo le abilità speciali dei personaggi, ma addirittura la forma stessa dei nemici, per cui uno scuro scorpione in una zona d’ombra si trasforma in un pesce azzurrino una volta esposto alla luce.

Le ambientazioni in tre dimensioni sono maestose e spesso ricche di elementi fiabeschi, come imponenti castelli, laghi cristallini e tenebrosi cimiteri. Inoltre, le musiche d’accompagnamento sono state composte ispirandosi alle opere di Chopin.

La lentezza nello sviluppo della trama e l’assenza di veri e propri colpi di scena possono, tuttavia, essere considerate delle pecche e allontanare la maggior parte dei giocatori abituati a combattimenti adrenalinici e molto più spettacolari. Eternal Sonata rimane comunque, a parere di tanti giocatori, un bel mix fra una storia nostalgica ma profonda e un gameplay piuttosto accattivante.

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto

NipPop Goes to Buffalo: A Report on Replaying Japan 2024

Studying Japanese pop culture requires us to consider its expansion and diffusion within, without and in-between Japan as a nation-state and as a media landscape. Sometimes literally, as research fellow Luca Paolo Bruno did traveling to Buffalo, NY, to attend the Replaying Japan 2024 conference. Replaying Japan is a series of academic conferences organized under the auspices of the Ritsumeikan Center for Game Studies (RCGS) of Ritsumeikan University in Kyōto, Japan, since 2012, and focused on the study of Japanese Games.

Leggi tutto