NipPop

Cyborg 009 VS. Devilman: in arrivo il crossover

2 Luglio 2015
Laura Mugnai

 

Di recente è stato annunciato il completamento di tre OVA (Original Video Animation) che interesserà non solo a quanti negli anni Settanta si sono affezionati all'animazione giapponese in uno dei suoi momenti migliori, ma anche a chi, per motivi anagrafici, li ha scoperti, recuperati e apprezzati negli anni a venire. Parliamo di un crossover tra Devilman, manga/anime di Gō Nagai e 009 Cyborg, creato da Shōtarō Ishinomori.

Tra questi due fortunati prodotti usciti dagli studios della Toei, 009 Cyborg può vantare senz'altro una maggior anzianità: nato come manga nel 1964, ne viene ideata una prima serie animata nel 1968, salvo poi essere rieditata e trasmessa su TV Asahi dal 1979 al 1980.

La storia narrata, ricordiamolo, verte su nove ragazzi provenienti da diverse parti del mondo che vengono mutati in cyborg da una potente organizzazione criminale. Fuggiti grazie al Dottor Gilmore, il gruppo, capitanato dal cyborg 009, Joe Shimamura, inizia la sua guerra contro l'organizzazione, ogni membro con il proprio potere da usare per difendere il pianeta.

Già nel 2012 il regista Kenji Kamiyama ha avuto l'occasione di riattualizzare il franchise con il lungometraggio d'animazione in 3D 009 Re: Cyborg, ma la straordinarietà dei disegni non è bastata a compensare una sceneggiatura trascurata (inaccettabile considerando le libertà di cui un sequel o un reboot sono in grado di godere).

Una Terra in pericolo è chiamata in causa anche in Devilman, nato nel 1972, ma stavolta il pericolo viene dai demoni che ne rivendicano la proprietà: il giovane Akira Fudo viene posseduto dal demone incaricato di avviare la distruzione del genere umano, ma questi cambia idea dopo essersi innamoratosi di Miki, figlia dei genitori adottivi di Akira. Traditi i suoi compagni, a Devilman non resta che difendere gli umani dagli attacchi dei demoni per amore della ragazza. Com'è facilmente intuibile, la trasmissione italiana della serie è andata incontro a non pochi problemi a causa dei contenuti violenti, fino all'interruzione nel 1994.

Benché circolassero dallo scorso autunno rumors a proposito di una nuove trasposizioni, ora Sankei Sports, con il benestare del quasi settantenne padre di Mazinga, annuncia questo crossover prodotto da Actas e Bee Media (Mazinger Edition Z: The Impact!). Alla regia c'è Jun Kawagoe, forte di un lungo background nell'animazione che spazia da Lupin III – Un Diamante per Sempre, a Cyborg 009, oltre a diversi film tratti dai manga di Nagai.

Cyborg 009 VS. Devilman uscirà a ottobre 2015 in soli otto cinema per due settimane. La proiezione in sala è per ora finalizzata soprattutto a pubblicizzarne la commercializzazione home video (il film uscirà in un cofanetto Blu-ray a novembre e, a cadenza mensile, in tre DVD singoli).

 

Teaser: 

 

Prossimi eventi

Articoli recenti

“Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram”, il mistero si intreccia con una caccia al tesoro

Diretto da Nagaoka Chika, Detective Conan: The Million-Dollar Pentagram è il 27° film della saga Detective Conan, basata sull’omonimo manga di Aoyama Gōshō. Rilasciato in Giappone lo scorso aprile e proiettato in esclusiva al 24 Frame Future Film Festival di Bologna, è una pellicola coinvolgente e ricca d’azione, che inserisce elementi chiave della cultura giapponese all’interno di un classico intreccio poliziesco.

Leggi tutto

“Totto-chan: the little girl at the window”, una scuola di vita e una speranza in guerra

Basato sul romanzo autobiografico di Kuroyanagi Tetsuko, Totto-Chan: the little girl at the window è la storia di una bambina che frequenta una scuola atipica, dove impara il modo con cui vivere nel mondo essendo sempre sé stessa. Uscito nel dicembre 2023 in Giappone, la pellicola è stata presentata  in anteprima in Italia al 24 Frame Future Festival, ed è un dolce ritratto di un’infanzia quasi idilliaca, bruscamente fermata dalla seconda guerra mondiale.

Leggi tutto

Blue Eye Samurai: Il costo della vendetta

1656. Un samurai avanza solitario lungo una strada innevata mosso soltanto dal suo desiderio di vendetta. Questo è l’incipit di Blue Eye Samurai, una serie che riprende il classico topos letterario e cinematografico del rōnin in cerca di vendetta e lo trasforma in un capolavoro dell’animazione moderna, con colpi di scena avvincenti e una trama tutt’altro che banale che vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

Leggi tutto