J-rock si nasce, ma molto spesso lo si può diventare! Una mutazione di stili decisamente familiare alla band giapponese degli Hanato Chiruran, fondata nel 2008 a Tōkyō.
Dopo diverse esperienze collaborative con artisti di genere hip-hop, il sound della band venne contaminato da uno spirito più rock, moderno e graffiante, custode però di quel caratteristico retrogusto folcloristico legato alla tradizione, elemento ricorrente nel panorama musicale nipponico.
Protagonisti di ben tre tour europei, gli Hanato Chiruran hanno già incontrato il favore del pubblico e della critica estera, aprendo in Germania concerti di band affermate come i Prodigy e gli Skunk Anansie. Espugnato il “Taubertal Festival” di Rotherbug con il premio di miglior gruppo nel 2010, ottenuto il riconoscimento di miglior evento artistico dell’anno 2012 al prestigioso festival “Venerdì Piacentini” in Italia e vincitori l’anno successivo del festival “Planetrox”, che ha spalancato loro i cancelli per una turnée in Canada, sono pronti a conquistare ancora una volta il pubblico italiano nel loro tour 2015 che tocca importanti città come Bologna, Milano e Piacenza per presentare il loro nuovo album “SxM=” .
Modernità e tradizione sono visivamente rappresentati anche durante le lore esibizioni, dove i musicisti, vestiti con eleganti abiti da sera scuri, supportano la talentuosa cantante e frontwoman Yumiho, delicatamente avvolta da morbidi kimono e con indosso i geta. La dolce tonalità della voce, calda, a tratti malinconica ed esotica vibra tra le note di un rock classico, ispirato alle mode euroamericane e quindi incredibilmente familiare, fornendo così performance gradevoli ed appassionati sin dal primo ascolto.
Gli Hanato Chiruran si esibiranno presso:
Bologna – 23 Giugno – Mercato delle Erbe – h.20:30
Milano – 25 Giugno – Eataly – h.20:30
Piacenza – 26 Giugno – Piazza Cavalli – h.22:30
Milano – 27 Giugno – La risaia sul tetto (via Tortona 27) – h.20:30
Sito: http://www.hanatochiruran.com/
Twitter: https://twitter.com/hanatochiruran
Facebook: https://www.facebook.com/hanachiru